Cosa significa peripatetica? Significato, derivazione e scuola peripatetica

Cosa significa peripatetica?

Ne hai mai sentito parlare? Ecco il significato, da dove deriva il termine e cos’è la scuola peripatetica di Aristotele. Scopriamolo insieme!

Il termine peripatetica deriva dal francese “péripatéticienne” che tradotto letteralmente significa prostituta di strada o taccheggiatrice; questo termine è il femminile di peripatetico che a differenza di questo ha origini dal latino “peripatetĭcus” che a sua volta è preso dal greco “peripato” per via della “Scuola Peripatetica” (al femminile, ma non con il significato derivato dal francese) che seguiva il concetto aristotelico.

Peripatetico ha tutt’altro significato: infatti vuol dire “passeggiata”, “passeggiatore” o meglio “colui che passeggia”.

Peripatetica:

  • Origini: dal francese.
  • Come viene usato: come dispregiativo.
  • Lingua: italiana, traducibile in tutte le lingue.
  • Diffusione: mondiale.

Peripatetico (relativo alla Scuola Peripatetica):

  • Origini: dal latino e dal greco.
  • Dove viene usato: in ambito filosofico.
  • Lingua: italiana, traducibile in tutte le lingue.
  • Diffusione: mondiale.

Scuola di Aristotele

La scuola peripatetica era una delle scuole filosofiche più grandi della Grecia fondata da Aristotele; i membri di questo istituto si facevano chiamare peripatetici.

La scuola prende il nome da Peripato dei peripatoi (letteralmente colonnati), uno dei ginnasi di Atene; i membri si incontravano in un santuario dedicato ad Apollo Licio, dal quale deriva “liceo“, ovvero il nome della scuola superiore al giorno d’oggi. La scuola è nata nel 335 A.C.

aristotele
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/scultura-bronzo-figura-aristotele-2298848/

Era una scuola informale, dove venivano svolte ricerche filosofiche e scientifiche; questo liceo avviò un'”indagine” storica diventata oggi strumento di validità per la conoscenza e la comprensione di manifestazioni letterarie, poetiche, religiose e artistiche.

Dopo la morte di Aristotele è nata la leggenda che lui fosse un insegnante peripatetico, cioè che camminasse intorno insegnando ai suoi allievi. I suoi successori furono Teofrasto e Stratone.

La scuola aristotelica fu chiusa e le opere con gli studi di Aristotele furono continuati da studiosi, che a loro volta furono chiamati peripatetici. Dopo la caduta dell’impero romano, tutto quello che riguardava la scuola andò perso in Occidente; fortunatamente ritrovate in Oriente e incorporate nella filosofia islamica. Questo ritrovamento diede nascita alle dottrine aristoteliche nell’Europa medievale e rinascimentale.

Scopri anche cosa significa swag!

Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/scultura-bronzo-figura-aristotele-2298848/

ultimo aggiornamento: 22-08-2019

X