Cosa significa #nomakeup?

Il movimento che ha rivoluzionato il modo di sfilare sul red carpet

chiudi

Caricamento Player...

Cosa significa #nomakeup? Un’hashtag che racconta il desiderio delle VIP di non dover rincorrere la perfezione a tutti i costi.

Al principio fu Alicia Keys

Ogni valanga comincia con il rotolare di un piccolo sasso. In questo caso  ad aver innescato la reazione a catena che ha portato alla nascita del movimento #nomakeup è stato un servizio fotografico di Alicia Keys, scattato dalla fotografa Paola Kudaci. La proposta che la Kudacki aveva fatto alla cantante avrebbe spaventato qualcuna meno coraggiosa della Keys: posare per uno shooting completamente senza trucco.
La Keys accettò e le fotografie comparvero sul suo stream di Twitter con l’hashtag #nomakeup.

Le foto, scattate in giugno, fecero scalpore. Nei mesi seguenti la Keys ha ritenuto che i tempi fossero maturi per lanciare una vera e propria campagna di sensibilizzazione che aiutasse a sviluppare nelle donne di tutto il mondo l’autoaccettazione e la valorizzazione della bellezza al naturale. La cantante è intervenuta senza trucco alla New York Fashion Week e agli MTV Music Award, durante i quali la bellezza della sua performance ha finito per essere oscurata dai rumors sulla sua scelta di bellezza.

Cosa significa #nomakeup?

Per la Keys, liberarsi dalla schiavitù di apparire sempre perfette e di sottostare alle regole – non scritte ma stringenti – dello show business hollywoodiano che costringe soprattutto le donne alla costante e disperata ricerca di una bellezza artificiosa.
Alicia Keys ha deciso di esporre nella maniera più sincera possibile il suo punto di vista sul blog Lenny Letter, spiegando il percorso  del tutto inaspettato che è riuscita a compiere per raggiungere una perfetta accettazione della propria bellezza al naturale.
Da quel momento in avanti molte VIP del calibro di Kim Kardashian, Julia Roberts, Lady Gaga e Miley Cyrus hanno deciso di aderire a questo movimento di ribellione alle imposizioni dello shobiz. Non tutte sono coraggiose come la Keys e si sono limitate – finora – a postare qualche selfie senza trucco, senza arrivare a salire su un palco senza maschere (e mascara).

Fonte immagine di copertina: Instagram