Si tratta di una parola creata all’occorrenza per un evento che ha scosso le fondamenta del Regno Unito, in particolare della Royal Family. Scopriamo cosa significa megxit!

Le “dimissioni” del Harry e Meghan Markle dalla Royal Family a tempo pieno, occorse giovedì 9 gennaio 2020 con un comunicato congiunto dei due sui social, hanno scosso il Regno Unito. Tanto che è stata coniata una nuova parola per indicare questo evento, e cioè “megxit”. Come mai si è scelto questo termine? Scopriamo di più!

  • Origine: dall’evento che ha portato Meghan Markle e Harry a “uscire” dalla Royal Family;
  • Quando viene usato: sui social e nel linguaggio giornalistico per indicare l’evento spiegato in precedenza;
  • Lingua: inglese, fusione di due parole: Meghan e Exit;
  • Diffusione: globale.

L’origine e il significato di Megxit

Come già detto, il termine megxit è entrato nei trending topic mondiali dopo l’annuncio dei Duchi del Sussex di voler dare le “dimissioni” da Reali. Si tratta di una fusione di due parole, Meghan (Markle) e Exit (uscita), che però può essere stata influenzata anche da Brexit, e cioè l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa.

Harry d'Inghilterra Meghan Markle
Harry d’Inghilterra Meghan Markle

Come mai si è scelto proprio di usare la prima parte del nome Meghan Markle? Essendo un costrutto linguistico che si è originato dai social e da titoli giornalistici, probabilmente la consorte di Harry è stata presa come il soggetto scatenante che ha portato all’uscita (non definitiva) dalla Royal Family.

Ovviamente non c’è nessun elemento che può portare a una definizione formale di questa parola, che però è diventata di uso comune in poco tempo.

Esempi d’uso

Per fare qualche esempio d’uso, prendiamo i titoli di giornale che usano la parola megxit:

Megxit: la regina dice sì. Ora iniziano i negoziati” da Il Fatto Quotidiano online, uscito il 14 gennaio 2020.

Il principe William è il ferito a corte, la vittima sacrificale della Megxit” da Il Foglio online, uscito il 13 gennaio 2020.

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 14-01-2020


Visitare la Giamaica, ecco i motivi per farlo nel 2020

Da Diletta Leotta a Monica Bellucci: ecco le 10 donne di Amadeus al Festival di Sanremo