L’espressione latina ipse dixit ha un significato ben specifico; scopriamolo insieme, facendo anche qualche esempio.

Tra le espressioni latine usate anche in italiano ipse dixit è una tra le più usate, soprattutto in ambito filosofico e nella cultura. Spesso lo si sente pronunciare quando si parla di personalità carismatiche e colte, quando qualcuno non concorda con una loro teoria. Un esempio sono i filosofi greci, Pitagora e Aristotele, la cui parola nel loro ambito è assolutamente incontrovertibile (seppur ci siano stati tentativi di andare contro il loro pensiero). Ma che cosa significa davvero ipse dixit? Scopriamo insieme!

  • Origine: dal latino;
  • Quando viene usato: per indicare qualcosa di non discutibile;
  • Lingua: latino;
  • Diffusione: globale.

La traduzione di ipse dixit e l’origine

Ipse dixit è tradotto letteralmente in “l’ha detto lui stesso“. Si intende che se una persona famosa e autorevole afferma un proprio pensiero, quello è indiscutibile.

Questa locuzione latina compare per la prima volta nel De natura deorum di Marco Tullio Cicerone, in cui quest’ultimo cita Pitagora usato proprio quest’espressione, per poi criticare la formula usata nella sua scuola.

Ipse Dixit
Ipse Dixit

Nei secoli, arrivando al Medioevo, la massima autorità greca è Aristotele, e questa locuzione viene usata dal filosofo arabo Averroè. Il pensiero aristotelico non va interpretato ma accettato. Ipse dixit, perché questo è messo in pratica nel Corano.

In questo senso, una verità viene accettata in virtù dell’autorità che la presenta.

Esempi d’uso

Oltre al punto di vista storico e filosofico della locuzione ipse dixit, essa viene anche usata nel linguaggio comune. Quando si parla di qualcuno che è la massima autorità in qualsiasi materia, è molto difficile andare contro alla sua teoria.

Facciamo alcuni esempi d’uso:

“Il massimo studioso di Storia contemporanea ha detto questo. Anche se non si è d’accordo, ipse dixit”.

“La sua teoria è incontrovertibile, ipse dixit”.

Scopri anche che cosa significa carpe diem!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2020 18:28


10 cose che forse non sai sui gatti

Com’era la Libreria Acqua Alta di Venezia