Influencer: il significato della parola che è diventata una professione

Cosa significa influencer?

Fare gli influencer, oggi, è l’ambizione di molti. Ma qual è il suo significato e che differenza c’è con altri termini?

Tutti noi conosciamo Chiara Ferragni, oppure Giulia De Lellis, vero? Ma perché sono così conosciute? Ovviamente perché fanno le influencer, la professione più ambita del momento. Questa parola rimbalza continuamente tra i vari mass media ed è entrata a far parte del linguaggio comune. Ma cosa significa nello specifico e che differenza c’è con altre parole simili? Scopriamolo insieme!

  • Origine: dal mondo del marketing;
  • Quando viene usato: in qualsiasi occasione;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Definizione e origine della parola

La parola “influencer” significa, come riportato da Glossario Marketing, individui che hanno più o meno ampio seguito di pubblico che hanno la capacità di influenzare le opinioni di chi li segue.

Dal punto di vista del marketing una persona di questo genere può far fruttare molto denaro e dare molta pubblicità a qualsiasi brand: infatti questo mestiere, a tutti gli effetti, è diventato incredibilmente redditizio con l’avvento dei social network.

Quindi possiamo dire che la sua origine è da ricercarsi con l’accrescersi della fama di Instagram e dei social in generale, negli anni ’10 del 21° secolo.

Differenze con altre parole e tipi diversi

L’influencer può essere di diverso tipo: comunemente si associa il termine ai social influencer, come Chiara Ferragni o Giulia De Lellis o anche Mariano Di Vaio. Ma allo stesso modo, tutti i vip che fanno un mestiere in televisione o al cinema, o sono attivi su YouTube possono essere definitivi tali.

Chiara Ferragni con la pizza
Fonte foto: https://www.instagram.com/chiaraferragni/?hl=it

Un’altra parola usata, simile a questa, è trendsetter. Significato? È quasi lo stesso di influencer, ma letteralmente significa “chi detta le tendenze di pensiero“. Questo termine è molto legato al mondo della moda.

Esempi d’uso

Tra gli influencer italiani, come già accennato, non può mancare Chiara Ferragni e suo marito Fedez, ma anche la sorella Valentina; poi c’è Giulia De Lellis e Mariano Di Vaio e Chiara Biasi. E la lista sarebbe lunghissima.

Ormai il termine influencer è usato anche in campi diversi da quello che si può pensare: ci sono i marketer influencer, i social influencer, gli youtuber. Un mondo che si sta ingrandendo a dismisura.

Fonte foto: https://www.instagram.com/chiaraferragni/?hl=it

ultimo aggiornamento: 29-09-2019

X