Nella ricerca del partner ideale, il groundhogging è uno degli errori più comuni, anche sulle app di incontri: capiamo in che cosa consiste.

Anche in una società sempre più dominata dai single, la ricerca del vero amore alimenta i nostri sogni. Se non abbiamo incontrato l’anima gemella, speriamo di trovarla un giorno, il più presto possibile magari. E in attesa che quel giorno finalmente arrivi abbiamo già perfettamente chiaro come dovrebbe essere: il fisico, il colore dei capelli e degli occhi, il carattere… Insomma, nelle nostre fantasie ci siamo fatti un vero e proprio “progettino”. Tutto molto bello in teoria, decisamente meno nella pratica! Perché, ironia della sorte, una volta incontrata la presunta persona giusta, ovvero in linea con i nostri canoni, possiamo cadere in un circolo vizioso, il cosiddetto groundhogging. Andiamo a scoprire qual è il significato corretto da attribuirgli e in che modo difenderci… da noi stessi.

  • Origine: dal film Groundhog Day.
  • Dove viene usato: per indicare la tendenza a ficcarsi in situazioni fallimentari oppure a scegliere sempre lo stesso tipo di partner, pur consapevoli che non vi sarà alcun lieto fine.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: nelle relazioni.

Il significato di groundhogging

Litigio
Litigio

Il termine arriva da un classico intramontabile di Hollywood: Groundhog Day (in italiano Ricomincio da capo), pellicola uscita nel 1993 con protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell. Nella storia rappresentata su schermo, il personaggio di Murray resta intrappolato in un loop temporale, che lo conduce a rivivere continuamente il Giorno della Marmotta (groundhog day vuol dire proprio questo), senza alcuna via di uscita. 

Proprio come nel classicone americano, pure nella vita reale abbiamo la tendenza a impelagarci in rapporti già in partenza sbagliati e a puntare sullo stesso tipo di partner, nonostante le prospettive poco (o per nulla) incoraggianti. La soluzione? Banalmente, uscire dallo schema. Il tipo ideale non esiste perché siamo in continua evoluzione e le cose che ci piacevano in passato oggi non ci piacciono più e così via.

Esempi d’uso

Ecco qualche esempio d’uso in casi pratici:

“Il groundhogging è l’anticamera della singletudine”.

“Groundhogging, una forma di schiavitù anche online”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-03-2022


Arriva l’app per AirPods per migliorare la postura

Le più belle frasi di auguri per i 60 anni