Un termine inglese che è entrato in voga grazie alla tv e al web: ecco il significato di friendzone e la sua origine!

“Essere friendzonati”: con questo verbo che mischia inglese e italiano, andiamo a scoprire il significato della parola inglese friendzone, che si può anche dire friend zone, con le due parole staccate. Di che cosa si tratta e perché è entrato prepotentemente nel linguaggio giovanile italiano? Vediamolo.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: per indicare un particolare status sentimentale di una coppia di amici che vorrebbe passare a una relazione amoroso e uno di questi si rifiuta;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Il significato di friendzone e la sua origine

La traduzione di friendzone è letteralmente “zona amico” o “zona amicizia”. Si tratta quindi di un particolare status di una coppia di amici, per cui un membro vuole “qualcosa di più” ma l’altro non è interessato. In Italia si dice, quindi, in gergo sociale, in particolare quello giovanile, che la persona “è stata friendzonata” e cioè che ha subito un rifiuto da parte dell’amico/a alla sua proposta di una relazione amorosa.

Rifiuto
Rifiuto

L’origine di questo termine è legata alla serie tv Friends. In una puntata del 1994, infatti, fu il personaggio di Joey (Matt LeBlanc) a definire Ross (David Schwimmer) “sindaco della friend zone” visto che non riusciva mai a passare dallo status di amico a quello di fidanzato o amante della sua storica amica ed ex Rachel (Jennifer Aniston). Poi questo termine si è legato alla psicologia, divenendo argomento di studio per quanto riguarda i rapporti affettivi.

Approfondimenti ed esempi d’uso

La questione della friendzone è stata anche etichettata come pratica misogina, in quanto si crede che questa implichi un “qualcosa in più” da una donna, inteso anche come rapporto sessuale, solo perché il partner si è comportato bene. Questa è definita come la sindrome del bravo ragazzo.

Il termine è poi entrato nel linguaggio giovanile anche per il programma di MTV Friendzone: amici o fidanzati? andato in onda dal 2011 al 2014. Infine sul web è diventato oggetto di meme e di goliardate da parte degli utenti dei social.

Ecco qualche esempio d’uso in una frase:

Sei mai stato nella friendzone? A tutti è successo almeno una volta“;

Hai paura di essere friendzonato? Se non provi non lo saprai mani!“.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-02-2020


Chi trova un amico trova un tesoro: le location del film con Bud Spencer e Terence Hill

Valentino Rossi: il regno del pilota tra piste private e ristoranti