Dalla stampante di case 3D ai droni contadini fino al movimento Oslo free car… Le idee per il futuro, per renderlo migliore e più sostenibile, ci sono e danno speranza a tutti!

Chi più chi meno tutti siamo interessati alla sorte del nostro pianeta Terra, così come a quella dei suoi abitanti. Le condizioni ambientali e sociali peggiorano purtroppo di anno in anno e questo ha spinto all’azione imprenditori e inventori di tutto il mondo. La lista delle migliori idee per il futuro è stata stilata dalla rivista Fast Company, e siamo pronti per scoprirle tutte!

Quali sono le migliori idee per il futuro

La rivista americana di economia Fast Company al termine dell’anno appena concluso ha stilato quella che è la lista delle migliori idee tecnologiche per il futuro. La speranza di un mondo migliore, più sostenibile, efficace, meno inquinato ed equo per tutti persiste ancora, specie nella mente dei creatori di tali progetti. Dunque, per risolvere il problema della carenza di alloggi è stata ideata la prima stampante gigante 3D che sforna case in sole 24 ore.

simbolo riciclo
simbolo riciclo

Sponsorizzato dall’associazione no profit New Story, il progetto è attivo per aiutare i paesi in via di sviluppo. In Messico, a Tabasco, già esiste un piccolo villaggio realizzato proprio così! Si tratta di piccoli alloggi utili per rimpiazzare tende o baracche anche nei casi di calamità naturali o di situazioni di emergenza. Poi, Per favorire l’ecosistema e lo smaltimento dei rifiuti è grandiosa l’idea di TerraCycle, la compagnia di New Jersey che opera già in tutto il mondo.

L’iniziativa prevede di consegnare a casa dell’utente ciò che desidera ma di ritirare tutti i contenitori vuoi per disinfettarli, ricaricarli e riconsegnarli al cliente successivo. Anche la città di Oslo si è attivata contro l’inquinamento atmosferico e ambientale con la missione Oslo car free (“Oslo libera dalle macchine”). Le autorità hanno eliminato ben 700 parcheggi per fare spazio a piste ciclabili, parchi, nuovi terreni coltivabili e ricariche per macchine elettriche. Una vera ventata di sostenibilità dalla Norvegia, che tutti noi dovremmo prendere da esempio!

Un’idea innovativa per i senza tetto

Oltre alle idee per l’ambiente, come i droni della Biocarbon Engignering (che sono in grado di piantare semi nelle zone a rischio desertificazione), ci sono quelle per le persone. In passato abbiamo visto la moda ecologica, e tutti i suoi benefici, ma oggi citiamo la no profit Community Solutions che si è mossa per aiutare i senza tetto americani.

L’intento è quello di collaborare con le unità di polizia e con le associazioni per fornire aiuti, cercare alloggi nonché accordi lavorativi. Mettendo tutti i dati insieme, e gli forzi verso un unico obiettivo, il risultato è più efficace e garantito nel minor tempo mai avvenuto prima. I volontari sono già intervenuti in 186 città statunitensi aiutando ben 100.000 senza tetto!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2022 11:04


Shopping online: cosa cercano gli italiani? Il sondaggio di Subito.it

Cosa significa friendzone?