Nel gergo giovanile, in particolare sui social, il termine flammare viene spesso utilizzato. Ma cosa significa?

Tra le parole che vengono utilizzate in gergo sui social e su internet in generale, spunta anche spesso e volentieri flammare. Molti quando se lo trovano di fronte non sanno bene cosa si intenda, anche perché le parole “nuove” nate nel web abbondano e non è facile districarsi tra le tante. Andiamo alla scoperta di questo termine, che denota un certo “flame” nel suo significato.

  • Origine: dall’inglese flame, termine italianizzato in forma verbale.
  • Quando si usa: sui social network per indicare un particolare tipo di comportamento.
  • Lingua: inglese italianizzato.
  • Diffusione: Italia.

L’origine e il significato di flammare

Come detto, flammare deriva dal gergo dei social e di internet, e significa letteralmente l’azione di rispondere e scrivere in generale sui social in maniera aggressiva e offensiva, in modo da “flammare” la discussione, anche senza motivo. I toni sono sicuramente molto accesi e tendono a infiammare il discorso.

Flammare
Flammare

Come è ovvio deriva dalla parola inglese “flame”, che significa “fiamma“, ed è presto detto il collegamento tra questo concetto e il fatto di rendere un discorso, attraverso un post o un commento, basato su toni concitati.

Come spesso accade, il termine è stato italianizzato ed è diventato un verbo utilizzato in gergo, come è stato per esempio per i termini droppare e flexare. I contesti più frequenti sono chat, messaggistica online, forum e sui social network in tutti i modi per comunicare implementati.

Esempi d’uso

Per capire meglio come si utilizza e il suo significato in una frase di senso compiuto, ecco alcuni esempi d’uso estrapolati da Twitter:

-“Mi trovate persone da flammare?”.

-“So indeciso se flammare un po o meno. Sono indeciso se chiedervi dello scambio Dybala-Zaniolo o se a Dybala dareste la 10. Alla fine non scriverò niente perché poi sti flame me se rivoltano contro“.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-04-2022


Ciliegie che passione: i tipi e le varietà più note

Solstizio d’estate, cos’è e quando si verifica nel 2022