Cosa significa DOP? Etimologia, storia e deifferenze con altre sigle

Cosa significa DOP?

Avete mai sentito questa sigla? Ma qual è il significato di DOP, qual è il suo acronimo e da dove deriva? Scopriamolo insieme!

La sigla DOP significa “denominazione di origine protetta“; questo marchio è una tutela giuridica per l’origine della merce solo ed esclusivamente prodotta dall’Unione Europea.

Le caratteristiche che fanno riferimento alla qualità dipendono e sono legate solamente al territorio di produzione della merce. Un prodotto si può definire DOP in base alle sue fasi di elaborazione, trasformazione, produzione e deve avvenire in un’area delimitata.

I produttori della merce DOP hanno delle regole rigide; solo un organo di controllo al di fuori dell’azienda ha il compito di assicurarsi il rispetto del regolamento.

Questo marchio insieme a quello di IGP e STG sono nati dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione, del 13 giugno 2014.

  • Origine: Unione Europea.
  • Dove viene usato: in merceologia agro-alimentare.
  • Lingua: italiana.
  • Diffusione: mondiale.

IGP e DOP sono la stessa cosa?

Il loro concetto di questi due marchi è simile ma non uguale infatti IGP significa “Indicazione geografica protetta“; a differenza di DOP, IGP si concentra sulle caratteristiche della tecnica di produzione della merce. IGP è un marchio di origine, quindi rende il prodotto riconducibile ad una determinata area geografica.

Prodotti dop
Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/olio-d-oliva-pomodori-basilico-1412361/

I marchi devono avere le loro diciture o almeno la loro sigla e inoltre devono avere obbligatoriamente la scritta “Garantito dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ai sensi dell’art. 10 reg. CE n. 510/2006“.

STG rientra nei marchi di qualità

Il marchio STG significa “Specialità tradizionale garantita” è il riconoscimento di un prodotto che ha le qualità specifiche che derivano dalle materie prime usate e dalle tecniche di produzione e trasformazione

Questo tipo di marchio non si trova per su molti prodotti; il marchio STG si trova solo sulla mortadella e sulla pizza napoletana. Tutti i prodotti di questo tipo devono obbligatoriamente avere il marchio sul prodotto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/olio-d-oliva-pomodori-basilico-1412361/

ultimo aggiornamento: 22-08-2019

X