Si tratta di un particolare specie di serpente: il crotalo è un animale, il cui nome è stato usato come offesa nel corso del Grande Fratello Vip 4.

Un animale molto pericoloso, che è stato preso come spunto per un’offesa da Patrick Ray Pugliese verso Antonella Elia nel corso della trasmissione della puntata del 17 febbraio 2020 del Grande Fratello Vip. Ma che cosa significa questa parola? Si tratta di un animale, in particolare di una specie di serpente molto pericoloso. Scopriamo di più su che cos’è il crotalo e il significato della parola.

  • Origine: dal nome dell’animale;
  • Quando viene usato: per indicare la specie di rettile;
  • Lingua: italiano;
  • Diffusione: Italia.

Il significato di crotalo

La parola crotalo indica la particolare specie di rettile. In verità la parola giusta che denota l’animale è crotalus, che deriva dal greco krotalon che significa “sonaglio“. Questo per indicare la particolare caratteristica di questo rettile che ha la parte finale del corpo con un sonaglio.

Crotalo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/crotalo-diamantino-orientale-vipera-1982342/

Il termine crotalus indica una famiglia di rettili in verità, tra cui c’è anche il serpente e sonagli e altri che sono chiamati crotali, almeno in italiano. L’espressione di offesa di Patrick Ray Pugliese nei confronti di Antonella Elia è legata, almeno all’apparenza, all’aspetto di questo serpente, in particolare la sua testa affusolata. Si tratta, ovviamente, di un modo e un linguaggio denigratorio e assolutamente da condannare.

Il crotalo diamantino e altre specie

Esiste una particolare specie di crotalo, il crotalo diamantino orientale che è molto diffuso negli Stati Uniti orientali. Si tratta anche del serpente più grosso della famiglia Crotalus. Di questa ci sono ben 35 specie diverse, scoperte nel corso dei secoli.

Questi serpenti sono tutti velenosi, anche se il diamantino orientale ha un veleno non letale, da rischio minimo. Cosa che non è per altri esemplari, che hanno un veleno più potente e tendenzialmente letale per l’uomo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/crotalo-diamantino-orientale-vipera-1982342/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cosa significa crotalo più letti

ultimo aggiornamento: 18-02-2020


Carnevale quando inizia e finisce? Le date ufficiali

Coronavirus: contagiati (e intrappolati) sulla nave da crociera