Il termine brand viene utilizzato spessissimo nel linguaggio comune; ma che cosa significa? Scopriamo insieme che cos’è!

Con la parola brand si intende un marchio di un prodotto oppure di una linea di prodotti. È un termine legato al mondo del marketing e un’azienda lo sviluppa per poter vendere, come già detto, un prodotto o un servizio, e anche per differenziare la propria offerta da quella dei loro concorrenti. Poi lo stesso marchio si sviluppa nel verso di come i clienti lo vedono… Scopriamo di più sui vari significati e sull’origine della parola.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: per indicare un marchio;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Cos’è il brand e la sua origine

Come già detto, il brand è il marchio. Questa parola che fa parte della lingua inglese è entrata prepotentemente nel linguaggio quotidiano italiano, ma banalmente è la traduzione di marchio.

Brand
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/marca-business-azienda-marchio-1027862/

La sua origine è legata all’avvento della pubblicità e del marketing, e nel corso degli anni ha ottenuto una complessità tale che è diventata una materia di studio.

Stando alla percezione del brand da parte dei clienti di un’azienda si riflette nella brand identity, nella brand image e nel brand positioning.

Il primo di questi è l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand, che sono: nome, simbolo, logo, slogan, jingle; il secondo è la sintesi delle opinioni dei consumatori del brand; e il terzo è il posizionamento del brand che i consumatori hanno nella propria testa rispetto ad altri.

Esempi d’uso

Per capire meglio facciamo alcuni esempi di brand, legati al mondo della moda:

Un marchio di lusso nel mondo della moda è Prada; oppure uno di medio livello legato al mondo dell’abbigliamento è H&M. Infine è un brand di lusso anche Louboutin, che produce le famose scarpe da donna con la suola rossa.

Scopri anche che cosa significa startup!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/marca-business-azienda-marchio-1027862/

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 19-01-2020


Come riconoscere il talento dei bambini e farlo emergere!

Chi m’ha visto: le location del film con Favino e Fiorello