Fellini a 100 anni dalla nascita: tutte le iniziative per omaggiare il regista

Fellini a 100 anni dalla nascita: tutti gli omaggi al regista

Federico Fellini è stato il regista italiano più conosciuto al mondo. A 100 dalla sua nascita, gli omaggi a lui e ai suoi film sono moltissimi.

Il 20 gennaio 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, il più noto regista italiano nel mondo. 5 premi Oscar per lui, al miglior film straniero e uno alla carriera (premiato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren alla Notte degli Oscar 1993, pochi mesi prima della sua triste dipartita), poi la Palma D’Oro a Cannes e innumerevoli altri premi, Fellini ha lasciato il segno nel mondo dello spettacolo, in particolare nella Settima arte, come nessuno. Capolavori come La dolce vita, I vitelloni, 8 e 1/2 e Amarcord fanno parte della Storia del cinema, con la S maiuscola. A 100 anni dalla nascita, sono moltissime le iniziative per ricordarlo.

Federico Fellini: i film in tv per il centenario della nascita

Per ricordare il regista riminese, il palinsesto tv è pieno di suoi film. Dal 20 gennaio 2020 è partita la messa in onda di Cine 34, un nuovo canale dedicato interamente al cinema italiano, con una programmazione interamente dedicata al regista, con 8 capolavori restaurati (Lo sceicco bianco, I vitelloni, Le tentazione del Dottor Antonio, Giulietta degli spiriti, La dolce vita, 8 e 1/2, Amarcord e La voce della luna) che andranno in onda per tutta la giornata.

Federico Fellini
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=qcX2Q-_mRkY

Anche altri canali omaggeranno Fellini: Rai Movie manderà in onda lunedì, a partire dalle 19.35, il documentario di Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico e a seguire il Casanova di Federico Fellini; e su Rai 1 alle 23.40 andrà in onda Intervista, datato 1987.

Fellini 100: eventi e mostre in ricordo

Sono previsti eventi in tutta Italia per celebrare il grande regista emiliano: nella sua Rimini è stata allestita una mostra Fellini100 – Genio Immortale. La mostra, visitabile dal 14 dicembre 2019 al 15 marzo 2020 a Castel Sismondo.

Altre mostre dedicate a Fellini sono a Roma, intitolata “Ironico, beffardo e centenario“, visitabile presso il Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica dal 20 gennaio al 28 febbraio 2020. A Milano invece bisognerà attendere il 17 settembre quando aprirà a Palazzo Reale 1920-2020 Federico Fellini. Un racconto, fino al 15 novembre 2020. Inoltre altre manifestazioni saranno a Trieste, con La dolce vita e 8 e 1/2. Fotografie di scena, fino al 1° marzo; e ancora a Roma, il 22 gennaio, dove avrà luogo un concerto interamente dedicato alle colonne sonore dei film di Fellini, al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps.

Fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=qcX2Q-_mRkY

ultimo aggiornamento: 20-01-2020

X