Dove andare a San Valentino in Italia e in Europa: i consigli di viaggio

Dove andare a San Valentino? Ecco le 8 mete più romantiche

Per la festa degli innamorati ci sono diverse opzioni per una vacanza d’amore: ecco le città più romantiche per passare San Valentino.

A San Valentino una fuga d’amore per una coppia è una delle soluzione più gettonate. Ma spesso non si hanno le idee chiare per quanto riguarda il luogo in cui andare. La scelta, da questo punto di vista, può ricadere su una città, più romantica è e meglio è! Ecco i consigli sulle città e sui luoghi che più si adattano a una coppia per passare la festa degli innamorati nel migliore dei modi.

Le città romantiche in Italia: le opzioni per San Valentino

• Venezia. Il capoluogo veneto è una città unica al mondo, perfetta per un viaggio romantico e per chi si vuole perdere tra le stradine, i canali e l’atmosfera veneziana. Per San Valentino è l’ideale, anche per poter provare il giro in gondola, veramente indicato per gli innamorati!

Venezia San Valentino
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/venezia-italia-acqua-architettura-4751369/

• Verona. La città degli innamorati per eccellenza, perché Giulietta e Romeo, protagonisti dell’omonima opera di Shakespeare, vivevano proprio qui. Per una fuga d’amore è una scelta perfetta, anche per vedere il famoso balcone degli innamorati.

• Napoli e Costiera Amalfitana. Se piacciono le città calde e la buona cucina, consigliamo di trascorrere San Valentino a Napoli. Un’esperienza che si dimentica facilmente. Poi magari concedersi una deviazione nei pressi della Costiera amalfitana, un vero sogno!

• Valle d’Aosta. Se, invece, Si preferiscono le mete di montagna, la scelta giusta è la Valle d’Aosta: cosa c’è di più romantico dello stare abbracciati davanti al camino in uno chalet, con una tazza di cioccolata calda?

Un week-end di San Valentino (o un ponte) da passare nelle città europee

• Parigi. La capitale francese è una delle città più romantiche del mondo, se non la più romantica in assoluto. La Senna, la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées, Montmartre: sono tanti i posti dove, semplicemente passeggiando mano nella mano, si vive un’atmosfera magica!

Parigi a San Valentino
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/coppia-amore-due-persone-amanti-498457/

• Vienna. La capitale austriaca è un piccolo gioiello, soprattutto in inverno, quando spesso è ricoperta dalla neve. Non serve dire che una fetta di torta Sacher è d’obbligo. Lo stesso vale per andare a vedere il meraviglioso Bacio di Klimt alla Galleria d’Arte Austriaca. Un must!

• Praga. Si tratta di una città piccola, che si visita tutta in un week-end, ma molto romantica. Se vi piace Parigi, ma cercate un’alternativa più economica, questa è la scelta giusta.

• Budapest. Definita la Parigi dell’Est, è una città davvero magnifica, spesso sottovalutata. È l’ideale se volete rilassarvi, visto che ospita delle terme famosissime, tra cui Bagni termali Gellért e Piscina Széchenyi.

In generale, le alternativa per una fuga d’amore di qualche giorno sono molte. Se non si vuole andare in una città, si può optare per un soggiorno alle terme o in una spa, a un percorso tematico, magari gastronomico o anche storico (andare in qualche castello o borgo può essere una soluzione). O anche darsi all’avventura, con un bel giro con la mongolfiera!

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/coppia-amore-due-persone-amanti-498457/

ultimo aggiornamento: 20-01-2020

X