Brainstorming: il significato della parola molto usata in ambito lavorativo

Cosa significa brainstorming?

Si sente spesso nominare il termine brainstorming; ma che cosa significa? Scopriamolo insieme facendo anche qualche esempio.

Una “tempesta di idee” che affiorano all’improvviso, senza pensarci troppo, per trovare quella giusta per il proprio obiettivo: di questo, e molto altro, si parla quando c’è un brainstorming, una tecnica molto usata nelle aziende, in particolare quelle che hanno come ambito di lavoro la creatività. Ma che cosa significa davvero questa parola inglese? E qual è la sua origine? Scopriamolo insieme!

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: in ambito lavorativo, o attività di gruppo;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

La definizione di brainstorming e la sua origine

Il termine brainstorming (o brain storming) viene tradotto letteralmente in italiano come “tempesta di cervelli” o anche “raccolta di idee” (quest’ultimo però non in senso letterale). Si tratta di un’attività di gruppo – una vera e propria tecnica – volta a dare delle idee per risolvere un determinato problema.

Brainstorming
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/discendenza-africana-americano-3472462/

Questa tecnica viene usato in ambito lavorativo, per risolvere i problemi aziendali ma anche per nuovi progetti. In definitiva, però, si tratta di un’attività che si svolge in ogni contesto quando è presente un gruppo di individui.

L’origine del termine è fatto risalire al 1957, quando Alex Faickney Osborn, dirigente pubblicitario, lo scrisse nel suo libro Applied Imagination.

Esempi di brainstorming

Per fare qualche esempio di brainstorming, in genere si utilizza molto in sede di riunione, con tutti i partecipanti che danno il contributo per risolvere il dato problema, anche con idee strampalate (che vengono però prese seriamente).

Al termine saranno prese in esame tutte le idee, anche le più paradossali, e si deciderà quale adottare (se c’è) per risolvere il problema. La cosa fondamentale per questa tecnica è la mancanza di censura nella fase di brainstorming. Ogni idea è tenuta. Nelle agenzie pubblicitarie è molto utilizzata, proprio perché può essere utile in ambito creativo.

Scopri anche che cosa significa feedback!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/discendenza-africana-americano-3472462/

ultimo aggiornamento: 07-12-2019

X