Feedback: il significato e la traduzione della parola inglese

Cosa significa feedback?

Dare un feedback significa dare un parere positivo o negativo; ma qual è la vera traduzione di questa parola, andando anche nel dettaglio con alcuni esempi.

Vi hanno mai dato un “feedback”? Sicuramente sì, ma il significato vero di questo parola spesso sfugge ai più. Pensano che si tratti di un qualche genere di risposta, positiva o negativa, ma questa è solo una sfumatura del significato di questo termine. Scopriamo insieme cosa significa (nelle sue diverse accezioni), facendo anche degli esempi di frasi.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: per dare una risposta, affermativa o negativa;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Il significato e la traduzione di feedback

Per tradurre in italiano la parola inglese feedback, dobbiamo usare il termine “retroazione“. Si usa molto nel linguaggio tecnico e scientifico per indicare il processo che designa l’effetto che risulta da un’azione di un sistema che si riflette sul sistema stesso per variarne il significato.

Un feedback positivo, o negativo, si ha quando c’è un’intensificazione o un attenuamento dell’effetto.

Feedback
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/feedback-confermando-pensione-1825515/

Parlando invece più terra terra, un feedback lo si dà nell’ambito della teoria della comunicazione quando si è ricevuto un messaggio, per informare il mittente che il suo messaggio è giunto a destinazione.

Un’altra accezione di questo termine è quando, nel mondo dell’e-commerce, si dà un feedback a un venditore online, come nel caso del sito web Ebay, in cui i venditori ricevono un feedback, positivo o negativo, dai clienti che acquistano.

Esempi d’uso

Ci sono molti esempi da fare in cui compare la nostra parola. La si può sentire nella quotidianità lavorativa, ma anche a scuola e nell’ambiente domestico. Ecco alcuni esempi di frasi:

“Quando hai fatto quel lavoro, mi dai per cortesia un feedback?”.

“Quel venditore di Ebay ha moltissimi feedback positivi. Conviene acquistare proprio da lui”.

“Quando si parla di feedback, è la risposta che il destinatario dà al mittente dell’avvenuta ricezione del messaggio”.

Scopri anche il significato di phubbing!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/feedback-confermando-pensione-1825515/

ultimo aggiornamento: 21-10-2019

X