Cosa significa backstage?

La parola backstage si sente molto spesso… in diversi contesti. Ma come mai va così di moda? Eccone l’origine!

Hai mai avuto l’accesso al backstage di un concerto? Spesso per eventi di questo genere si emettono dei biglietti particolari che permettono allo spettatore un’esperienza diversa dal normale, più a stretto contatto. Ma questo termine non si usa solo per i concerti… Scopriamo di più!

la parola backstage (mi raccomando si scrive tutto attaccato e non “back stage”), tradotta letteralmente, significa “dietro al palco“, e cioè si può intendere come “retroscena” o “dietro le quinte“. In definitiva è la parte del palcoscenico che non si vede e che sta dietro la ribalta, sia per quanto riguarda i teatri sia per i concerti.

  • Origine: dall’inglese.
  • Dove viene usato: in contesti di spettacoli teatrali e concerti.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: globale.

Da quando si usa la parola backstage?

Il termine si utilizza nei paesi anglofoni da sempre, essendo oltre tutto anche una parola inglese. In Italia, invece, ha cominciato via via ad essere sempre più utilizzata nel linguaggio comune.

Sarebbe stato molto difficile qualche decennio fa sentire una persona italiana usare il termine backstage: si preferiva dietro le quinte per indicare quella precisa parte del palcoscenico.

Backstage
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/recitazione-attore-regolazione-4013244/

Allo stesso modo anche nell’ambito del cinema, la parola assume un significato di quello che c’è dietro il film, e quindi il set e come è stato realizzato, ma anche le interviste che sono state fatte e che si trovano, magari, nelle versioni home video della pellicola in oggetto.

Esempi d’uso e curiosità

Si sente spesso questa parola. Facciamo alcuni esempi di frasi in cui compare:

  • Hai comprato il biglietto con l’accesso al backstage per il concerto? Io sono riuscito a prenderlo subito!
  • Nel backstage del teatro ci sono i camerini, la stanza dei costumi e tutte le apparecchiature elettriche.
  • Nel dvd del film ci sono alcune scene inedite tratte dal backstage.

Esiste anche una serie tv dal titolo Backstage, composta da 2 stagioni comprendenti 60 episodi, e andata in onda dal 2016 in Canada e su Disney Channel in Italia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/recitazione-attore-regolazione-4013244/

ultimo aggiornamento: 30-07-2019

X