Qual è il significato di 4L? Da dove nasce? Ecco tutto quello che bisogna sapere a proposito della nuova espressione.

La musica trap è uno dei canali di espressione maggiormente adottati dalle nuove generazioni. Ha preso sempre più piede, pure nei confini italiani, tanto che ormai si sprecano i nomi degli artisti in cima alle classifiche commerciali catalogati sotto tale corrente artistica. Tra i pregi riconosciuti, la capacità di mantenere il linguaggio fresco, adatto a un target giovane. E talvolta in grado di dettare i tempi, ovvero in grado di consentire a un particolare termine di diffondersi tra il grande pubblico. In tal senso, un esempio lampante è costituito dalla parola 4L, già parecchio diffuso in Inghilterra prima di essere importato in Italia. Ecco allora qual è il significato esatto e da dove nasce.

  • Origine: dall’inglese “for life”.
  • Dove viene usato: come abbreviazione di “per sempre / per tutta la vita”.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: nel quotidiano.

Il significato di 4L

Gli FSK hanno dedicato un intero brano a tale espressione, ma non si sono inventati nulla di particolarmente originale, non avendo affatto origini italiane. A onor del vero, pure nel contesto dei videogiochi trovava già ricorso; letteralmente sta per “for life”, poiché nella lingua inglese la pronuncia di four, quattro, è parecchio simile a quello della parola for, per. Un gioco di assonanza che ha condotto alla creazione di un termine per esprimere rapidamente il concetto “per sempre / per tutta la vita”.

amicizia ragazze
amicizia ragazze

Manco a dirlo, l’uso è prerogativa del linguaggio scritto e informale: uno scambio di messaggi su WhatsApp, un intervento sui forum e così via. Nella scena rap italiana si contano ben due pezzi che portano 4L come titolo, entrambi recenti: uno targato FSK, l’altro Dark Polo Gang (quest’ultima in collaborazione con Mambolosco).

Esempi d’uso

Ecco qualche esempio d’uso in casi pratici:

“La nostra amicizia è 4L. Non lo dimenticare!”.
“La mia tipa dice che sono 4L”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-11-2021


Torna la zona gialla in Italia? Ecco quali sono le Regioni più a rischio

Chi visita il mio profilo Telegram e come si cercano i contatti?