Cosa mettere in valigia per la montagna

Cosa avere sempre a portata di mano, in alta e bassa quota

Cosa mettere in valigia per la montagna? A parte la camicia a quadri che ogni amante della montagna dovrebbe indossare con l’orgoglio di chi porta una divisa, talvolta si dimenticano oggetti di grande utilità che al contrario sarebbe bene non lasciare a casa.

Cosa mettere in valigia per la montagna?

In montagna le condizioni atmosferiche cambiano talvolta in maniera repentina. Per questo motivo è saggio andare lungo i sentieri sempre attrezzati per qualsiasi evenienza. Fondamentale sarà una mantella impermeabile con cappuccio per fronteggiare i temporali improvvisi e, se non dovesse bastare, un cambio completo di abiti se quelli che si indossavano in partenza si sono infraciditi per la pioggia.
Al contrario, soprattutto in alta quota il sole picchia in maniera piuttosto subdola, soprattutto quando il vento rende mite la temperatura impedendoci di avvertire il principio di una scottatura. Le creme solari saranno delle alleate preziosissime in questo caso.

Incontri indesiderati di vario tipo

Naturalmente andare per sentieri ci espone al rischio di incappare in animali velenosi o in piante urticanti. Per far fronte a questo tipo di emergenze sarà bene tenere sempre a portata di mano sia una pomata contro le punture di insetti sia una pomata lenitiva per le reazioni allergiche a particolari tipi di piante. Un kit di pronto soccorso medico dovrebbe far sempre parte del bagaglio degli escursionisti più accorti.
Quando la stanchezza si fa sentire si può ricorrere ai rimedi tradizionali degli escursionisti: biscotti secchi, cioccolato fondente, acqua. Non dimentichiamo però che ci sono ormai sistemi più efficaci per rinfrancarci durante un lungo cammino in montagna. Gli integratori in pasticche utilizzati dai ciclisti possono essere presi senza necessità di scioglierli in acqua poiché vanno semplicemente masticati e lasciati a sciogliersi sotto la lingua, assicurando un apporto energetico immediato e soprattutto duraturo.

ultimo aggiornamento: 05-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X