Per avere unghie sane e belle è fondamentale curare l’alimentazione. Vediamo cosa mangiare per rinforzarle dall’interno.

Per avere unghie forti, belle e naturalmente lunghe non basta fare sempre la manicure e utilizzare prodotti cosmetici rinforzanti, come oli e smalti. La cosa più importante è curare molto l’alimentazione, per fare il pieno di vitamine e sali minerali indispensabili per la salute di unghie, pelle e capelli.

Nella dieta non devono mai mancare le vitamine gruppo B, lo zinco, il ferro e il calcio, ma anche gli omega-3 e 6, la vitamina C e la vitamina A. Vediamo quali sono i cibi che li contengono.

Cosa mangiare per indurire le unghie

Unghie Moon Manicure
Unghie lunghe

1. Legumi. Tutti i legumi, ma soprattutto fagioli e lenticchie, sono ricchi di ferro, zinco, biotina (vitamina H) e proteine. Andrebbero mangiati almeno due volte a settimana, preferibilmente insieme a cereali integrali, per fornire all’organismo le proteine necessarie e sostituire, volendo, la carne. Zinco e ferro rendono unghie e capelli più forti, mentre la biotina accelera la crescita.

2. Noci. Le noci, ma anche le mandorle e i pistacchi, contengono magnesio, potassio, ferro, selenio, vitamine del gruppo B, vitamina E e omega-3. Per avere benefici bisognerebbe mangiarne circa 15-20 grammi al giorno, come spuntino tra un pasto e l’altro o da aggiungere alle insalate miste.

3. Salmone. Il salmone, oltre a essere una preziosa fonte di proteine del pesce, è ricchissimo di omega-3, ferro e vitamina B12, che rendono le unghie più forti e i capelli più luminosi. L’ideale sarebbe mangiarlo due o tre volte a settimana, ma può essere alternato anche ad altri tipi di pesce azzurro, come il merluzzo, il branzino e lo sgombro.

4. Cereali integrali. I cereali integrali sono fonte di vitamine B, ferro, silicio e zinco. Particolarmente benefico è il miglio, che contiene anche vitamina K, antiossidanti e proteine. Il mix perfetto anche per far crescere i capelli più velocemente.

5. Carote. Le carote forniscono all’organismo elevate quantità di vitamina C, vitamina A e betacarotene, tutte sostanze antiossidanti, indispensabili per rafforzare le unghie e migliorare l’aspetto della pelle.

6. Spinaci. Gli spinaci e tutte le altre verdure a foglia verde, come bietole e broccoli, sono fonte di ferro, zinco e calcio, che rigenerano e rinforzano unghie, capelli e pelle.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 08-11-2018


Capelli corti: 4 tagli di tendenza per l’autunno-inverno da copiare subito

Fondotinta: 3 metodi per metterlo alla perfezione