Il ciclo mestruale non vi dà tregua in estate? Ecco come affrontarlo con una dieta ideale che allevia il senso di pesantezza.

Il ciclo mestruale porta di per sé un senso di pesantezza, gonfiore addominale e un senso generico di disagio. Specie d’estate, avere le mestruazioni è un vero e proprio incubo, anche se ci sono alcuni accorgimenti, in particolare in termine di cibo e alimentazione, che possono dare una grande mano Da questo punto di vista, ci sono alcuni alimenti che, se consumati, non solo alleviano il senso di pesantezza ma riducono i dolori mestruali e il flusso. Ecco quali sono e cosa c’è da sapere.

Alimentazione e ciclo mestruale: cosa mangiare in estate

Cosa mangiare con il ciclo in estate
Cosa mangiare con il ciclo in estate

Durante tutta la fase del ciclo mestruale, bisogna dare importanza per quanto riguarda la dieta e l’alimentazione agli omega 3 e all’apporto di minerali. In particolari i cibi consigliati, tenendo conto della stagione calda, sono:

cerali integrali (soprattutto grano integrale e saraceno, orzo, farro, miglio).

salmone (e, in generale, tutto il pesce ricco di Omega 3).

vegetali a foglia verde (soprattutto spinaci, bietole e catalogna).

cacao e cioccolato fondente.

semi di girasole.

anacardi.

semi di finocchio.

Tutti questi cibi sono facilmente reperibili nei supermercati.

Cibi da evitare con il ciclo in estate

Durante il periodo mestruale, inoltre, è consigliabile evitare l’abuso di caffeina e alcolici. È anche importante non esagerare – anzi non è consigliato mangiarne – con i carboidrati (pasta e pane soprattutto), in quanto sono tutti alimenti che gonfiano e non aiutano a sentirsi meglio. E anche evitare i cibi salati e grassi.

Inoltre è bene evitare anche i cibi che contengono l’acido acetilsalicinico, perché rendono il sangue più fluido facendo aumentare le perdite ematiche. I cibi che lo contengono sono in particolare: arance, ananas, radicchio, ravanelli, zucchine, albicocche, lamponi e ribes. Non tutti quesi sono verdure o frutta di stagione, ma in ogni caso è meglio guardarsi dal mangiarli anche in altri periodi dell’anno.

7 minuti al giorno per un corpo da favola! Scarica QUI la scheda.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
ciclo mestruale estate

ultimo aggiornamento: 22-06-2020


La mascherina è più bella se è fashion: ecco i modelli del momento

Occhiali sempre sporchi? Ecco i consigli della nonna per pulirli