Perché ogni tanto anche tu dovresti fare una “cena consapevole”

Silenzio, del buon cibo e la giusta compagnia: ecco gli ingredienti speciali per una cena consapevole!

Mangiare un panino al volo o riscaldarsi gli avanzi del giorno prima: quante volte ci è capitato di ritrovarci a pranzare o a cenare di fretta a causa dei mille impegni? Una vita frenetica, spesso, non ci permette di goderci un pranzo o una cena in compagnia delle giuste persone. Difatti, siamo in molte a dover mangiare un piatto al volo mentre, magari, scorriamo la home di Instagram o rispondiamo ai messaggi su Whatsapp. Eppure, tutte noi dovremmo fermarci un’istante e pensare quanto sia importante dover fare… una cena consapevole.

Una pratica, purtroppo, ancora poco diffusa che, però, sembrerebbe fare molto bene alla mente: è rilassante ed è l’occasione giusta per trascorrere del tempo con i propri amici più cari. Scopriamo di più a riguardo!

Cos’è una cena consapevole?

Una cena consapevole, conosciuta anche come “mindful”, consiste nel trascorrere una cena in compagnia dei propri amici o comunque con le persone a cui teniamo di più. Lo scopo della pratica è di rilassare la mente e gustarsi appieno il pasto che si sta mangiando, senza dover pensare a nient’altro.

tavola
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ringraziamento-2911497/

Proprio per questo, durante i primi venti minuti della cena, bisogna stare in silenzio e godersi semplicemente il proprio pasto. Solo dopo aver terminato la portata, possiamo dialogare con gli altri condividendo pareri sul cibo appena mangiato o comunque trattare discorsi collegati all’alimentazione.

Per poter assaporare al meglio il cibo, non dimentichiamo di masticare lentamente e concentrarci solo su ciò che stiamo mangiando. Durante una cena consapevole viene privilegiata la dieta vegetariana e, quindi, un’alimentazione che sia nutriente non solo per il corpo, ma anche per la propria mente. Da evitare assolutamente gli alcolici! Sicuramente praticare una cena mindful almeno una volta a settimana è ciò di cui abbiamo bisogno per combattere lo stress. La nostra mente ci ringrazierà…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ringraziamento-2911497/

ultimo aggiornamento: 15-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X