Cosa bere per sgonfiare la pancia?

Cause e rimedi del gonfiore addominale

Cosa bere per sgonfiare la pancia? Infusi di erbe e radici sono i rimedi naturali più semplici e più efficaci per liberarsi dalla sensazione di gonfiore e dalla tensione addominale.

I gas intestinali e la cattiva digestione

La tensione addominale – cioè il gonfiore del ventre – può essere causata da diversi fattori, tutti riconducibili a un cattivo funzionamento dei processi digestivi. Nella maggior parte dei casi si tratta di intolleranze alimentari, la più comune delle quali è quella al lattosio. Anche l’eccessivo consumo di zuccheri, lieviti e alcool genera il gonfiore che caratterizza ad esempio il fisico dei bevitori incalliti.
Infine lo stress aggrava i problemi digestivi e finisce con il peggiorare una situazione clinica già difficile.
La cattiva digestione, qualsiasi sia la causa, genera un eccesso di gas intestinali che il corpo libera sotto forma di flatulenze o eruttazioni.

Cosa bere per sgonfiare la pancia?

Le bevande più indicate per sgonfiare l’addome sono le tisane che, anche grazie alla loro temperatura elevata favoriscono i processi digestivi. Anice e finocchio sono erbe con riconosciute capacità depurative e digestive. Il finocchio andrebbe mangiato anche crudo, dal momento che anche al naturale mantiene le sue proprietà benefiche.
Tiglio melissa e camomilla hanno una funzione calmante e depurativa che rilassa le pareti irritate dell’intestino, soprattutto se il gonfiore è causato dalla sindrome del colon irritabile.
Lo zenzero è una radice che può essere utilizzata sia fresca (grattugiata sulle insalate) sia per preparare tisane ad altissime proprietà digestive, disinfettanti e diuretiche. Un vero toccasana per chi soffre di problemi gastrointestinali.
Il carbone vegetale che si acquista in farmacia e in erboristeria è un ottimo coadiuvante nell’eliminazione del gas intestinale, a patto di associarlo a una dieta ricca di liquidi e in particolare di semplice acqua.
Naturalmente uno stile di vita sedentario non contribuisce a migliorare i processi digestivi: prendere l’abitudine di fare un po’ di movimento dopo pranzo contribuirà certamente a sgonfiare la pancia.

ultimo aggiornamento: 15-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X