Condizionatore indossabile: Sony ha lanciato in Giappone una nuova soluzione per combattere il caldo durante l’estate. Ecco come funziona.

Soffri eccessivamente il caldo durante l’estate? Forse il condizionatore indossabile è la soluzione che fa per te! Sony ha lanciato sul mercato, per il momento solo in Giappone, Reon Pocket, un condizionatore pensato per abbassare la temperatura corporea. Un piccolo oggetto, delle di mensioni di uno smartphone, da inserire agevolmente sotto la maglia. Ecco come funziona nel dettaglio.

Condizionatore indossabile Sony: come si usa

Grazie a una raccolta crowdfunding dai risoltati straordinari, Sony è riuscita a lanciare nel 2020 sul mercato Reon Pocket, un piccolo condizionatore indossabile che rende il calore estivo un problema superabile.

Ventilatore
Ventilatore

Grande all’incirca quanto uno smartphone e pesante circa 80 grammi, Reon Pocket si può indossare in tutta libertà sotto i vestiti, ma è venduto anche in abbinamento a una maglietta intima speciale dotata di un taschino tra le scapole. Con un’autonomia di circa 2 o 3 ore, permette di rinfrescarsi anche quando si sta all’aperto, salvaguardando camicie e t-shirt dalle macchi edi sudore!

Di seguito una foto di Reon Pocket con l’apposita maglietta:

Come funziona il condizionatore indossabile

Per rendere meno asfissiante l’umido calore estivo, il condizionatore Sony sfrutta il fenomeno termoelettrico detto effetto Peltier. In sostanza, il calore trasmesso dalla pelle viene assorbito dal dispositivo, che espelle l’aria calda verso l’esterno irradiando quella fresca nella zona di contatto. Un meccanismo semplice che è in grado di far abbassare la temperatura di massimo 13 gradi.

Ma non finisce qui. Reon Pocket è infatti un condizionatore inverter, e permette quindi anche di riscaldarci quando la temperatura esterna e rigida. In questo caso, è in grado di alzare la nostra temperatura fino a un massimo di 8 gradi.

Insomma, un’invenzione molto comoda ed efficace che sta spopolando in Giappone, paese che al momento ne detiene l’esclusiva (a un prezzo di circa 105 euro). Non sappiamo quando sarà commercializzato anche nel resto del mondo. Nell’attesa, meglio adeguarsi con alcune semplici idee low cost per un condizionatore fai-da-te.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
condizionatore

ultimo aggiornamento: 28-07-2020


Il tesoro dell’Amazzonia: ecco le location del film con Dwayne Johnson

Giù al nord: ecco le location del film da cui è stato tratto Benvenuti al Sud