Dove comprare i semi di lino?

Piccolissimi semi per grandi benefici

Dove comprare i semi di lino? On line, nei supermercati o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici.

Le proprietà dei semi di lino

I semi di lino sono una delle migliori fonti naturali di omega 3, grassi benefici necessari a mantenere in salute il nostro organismo a qualsiasi età: prevengono ipertensione e osteoporosi, quindi sono consigliati in particolare alle donne in menopausa che vanno spesso soggette a queste problematiche.

Per le loro proprietà depurative ed emollienti, che si esercitano principalmente a carico del sistema urinario e digestivo, sono indicati anche per le donne che soffrono di reiterati episodi di cistite.

L’assunzione costante di semi di lino inoltre migliora il transito intestinale riuscendo a prevenire tumori al colon e alla prostata nonché (ma non è stato ancora dimostrato in maniera incontrovertibile) al seno.

Poverissimi di sodio e colesterolo (il primo peggiora la ritenzione idrica, il secondo la salute del nostro sistema circolatorio), ricchi di fibre, sali minerali e di vitamine (in particolare di vitamina B), sono ottimi alimenti per chi sceglie di seguire una dieta vegetariana o addirittura vegana.

Dove comprare i semi di lino?

Al momento di scegliere quali prodotti acquistare si dovrebbe essere certi di preferire i semi di lino provenienti da agricolture biologiche.

Andranno conservati in un luogo fresco e piuttosto umido, non direttamente esposto al sole. Si possono conservare anche in frigorifero, ma in questo caso si potranno tenere per un paio di settimane al massimo.

Molti supermercati dedicano ormai un reparto specifico ai prodotti biologici o pensati per un tipo di alimentazione lontana dagli standard industriali. Vi si potranno trovare con una certa facilità anche i semi di lino, normalmente imbustati in confezioni trasparenti da 250 o 500 grammi.

In alternativa è possibile acquistare i semi di lino on line: anche in questo caso si troveranno con facilità confezioni da 250 o 500 grammi.