Dove comprare l’olio di ricino?

Emolliente, ottimo per idratare la pelle

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare l’olio di ricino? Questo prodotto completamente naturale è un ottimo lubrificante che trova applicazione in molti campi tecnici.

Le proprietà e gli usi dell’olio di ricino

Questo olio vegetale viene ottenuto dalla spremitura dei semi del Ricinus Communis, di cui il subcontinente indiano è il maggior produttore mondiale.

Per quanto la sua composizione possa variare a seconda del tipo di Ricinus utilizzato, l’olio di ricino è formato per la maggior parte da trigliceridi, di cui il principale è l’acido ricinoletico.

E’ un olio dalle ottime proprietà lubrificanti e idratanti e per questo motivo è molto utilizzato nell’industria cosmetica soprattutto per la produzione di saponi, profumi e creme idratanti.
Viene utilizzato anche per rafforzare unghie, capelli e ciglia con le stesse dosi e la stessa frequenza di applicazione dell’olio di mandorle dolci o dell’olio di cocco.

In farmacia veniva usato come antiemetico e soprattutto come lassativo ma attualmente quest’ultimo utilizzo è stato abbandonato a causa degli effetti davvero drastici che quest’olio ha sull’apparato gastrointestinale. Proprio gli effetti lassativi dell’olio di ricino sono passati tristemente alla storia: quest’olio veniva utilizzato durante il periodo fascista per punire e umiliare gli oppositori del regime, ai quali veniva fatto ingurgitare in grandi quantità. Pare che sia stato il Poeta Vate Gabriele d’Annunzio ad inventare questa pratica punitiva e – letteralmente – epurativa.

In meccanica è utilizzato per la lubrificazione di motori, soprattutto quando si prevede che siano sottoposti a sforzi prolungati, come nei campionati di Formula 1.

Dove comprare l’olio di ricino?

Si tratta di un prodotto piuttosto economico che è abbastanza semplice trovare in farmacia o in erboristeria. In alternativa si può acquistare on line.
Le case di produzione più apprezzate sono la Marco Viti, che mette in commercio prodotti molto economici (circa 2 – 3 euro per 50 grammi di olio di ricino) e l’Erboristeria Magentina.