Il commissario Montalbano: chi è il protagonista

Chi è Salvo Montalbano

chiudi

Caricamento Player...

Torna su Rai 1 lunedì 27 Febbraio, in prima serata il Commissario Montalbano.

Un covo di Vipere è il titolo del nuovo episodio tratti dall’ennesimo successo della mente e della penna dello scrittore Andrea Camilleri che firma ormai dal 1999 le vicende del commissario di Vigata.

Chi è Salvo Montalbano

Per certi aspetti il commissario dell’immaginaria cittadina della Sicilia è lontano dall’immagine del classico commissario, spesso definito quasi come un antieroe; è portatore di principi sani di giustizia e verità; un intuito quasi infallibile quello che lo porta a scoprire la verità dietro crimini di vario genere.

L’aspetto ironico e divertente del carattere di Salvo è uno degli aspetti più amati dal grande pubblico che non smette di dare il proprio appoggio alla serie tv, diventata famosa ormai anche all’estero.

L’amore è un altro grande protagonista: non solo quello per la storica fidanzata Livia che, vive a Genova e non sempre è presente in tutti gli episodi; con la donna c’è un rapporto che mantiene indipendenza ma anche complicità. L’amore è anche quello per la terra, per il mare, in cui il commissario fa un bagno ogni mattina, per il buon cibo: è quasi una sfida non avere l’acquolina in bocca di fronte ai piatti di Adelina o del ristorante di Enzo.

Un nuovo caso per ogni episodio della nuova serie terrà gli italiani incollati alle poltrone così come accade ogni volta che la Rai propone le puntate della fortunatissima serie che da qualche anno si è arricchita degli episodi del Giovane commissario Montalbano, portandoci alla scoperta delle origini del personaggio, del commissariato, dell’amore tra Livia e Salvo e dell’amicizia con il collega Augello e con il resto della squadra che comporrà il commissariato che abbiamo conosciuto da 18 anni a questa parte.

Fonte immagine: facebook.com/IlCommissarioMontalbanoRai/