Come vestirsi per ballare il flamenco

Guida agli abiti da indossare per ballare il flamenco, il principe dei balli più sensuali

chiudi

Caricamento Player...

Il Flamenco nasce in Andalusia nella metà dell’ottocento. Questo famoso ballo gitano, che caratterizza principalmente la Spagna, ci riporta alla mente anche le nostre tradizioni cinematografiche che hanno ben rappresentato, oltre ai movimenti sensuali, anche i vestiti, le scarpe e il trucco di questo ballo caratteristico. Nel ballo del Flamenco difatti nulla è lasciato al caso, tutto deve essere coreografico, ipnotico, sinuoso. È un ballo che mette in armonia anima e corpo e che gli amanti della cultura spagnola possono imparare grazie a dei corsi appositi con insegnanti preferibilmente spagnoli. Ma ci sono delle cose che bisogna sapere, come ad esempio come vestirsi per una lezione di flamenco, imparare il flamenco non è come partecipare ad un corso di hip pop, non ci sono scarpe comode ma solo tacchi, sia per gli uomini che per le donne. Ma andiamo con ordine, vediamo cosa non deve mancare per onorare la tradizione spagnola:

Come anticipato, perché il ballo risulti sinuoso devono essere necessariamente scarpe con il tacco alto, preferibilmente nere, anche gli uomini avranno un tacco. Non importa se a punta fina o larga l’importante è dare il giusto slancio alla gamba. La gonna, invece, deve essere ampia per lasciare libere le ballerine di muoversi ma anche perché è una parte essenziale della coreografia stessa. Mentre mantoncillo: lo scialle con le frange, va indossato sopra la maglia e deve essere portato rigorosamente al collo. Per quanto riguarda il make up, questo essere assolutamente presente ma non troppo pesante e bisogna acconciare i capelli in modo ordinato e se si vuole dare un tocco in più mettere un fiore, ma non più di uno.

I colori di questo ballo sono il rosso e il nero, si possono alternare oppure utilizzare solo il rosso e abbinarsi al proprio partner vestito di nero, la scelta è data dalla coreografia che viene scelta a piacimento dell’insegnante di ballo l’importante è che l’effetto risulti sensuale e femminile nell’insieme.