Come usare tea tree oil come Unguento balsamico

Cos’è il tea tree oil e come è possibile usare questo famoso olio essenziale come unguento balsamico?

chiudi

Caricamento Player...

Che cos’è il tea tree oil è semplice da dedurre: si tratta di un olio essenziale, ma in molti non sanno che è ricavato dalla Melaleuca alternifolia, nome scientifico. Serve spesso e volentieri a debellare funghi e micosi, ma anche mal di gola e malesseri dovuti alla febbre.

E’ da sempre usato come antibiotico, nel campo dell’aromaterapia, infatti ha una efficace azione antibatterica, antivirale e antifungina. Basti pensare che 2 gocce in un cucchiaio di miele servono a debellare infezioni delle vie respiratorie, oppure spalmato sulla zona da trattare, allevia herpes e verruche.

E’ molto utile anche come mucolitico, infatti basta inalare i suoi vapori per ottenere quasi da subito un beneficio per la respirazione. L’influenza ha vita corta con il tea tree oil, dal momento che è stata appurata la sua efficacia azione fluidificante ed espettorante. Se vogliamo preparare un unguento balsamico per far sì che le vie respiratorie ne giovino, possiamo mescolare 50 ml di burro di karité con 15 gocce di tea tree oil, appunto.

Ottimo da spalmare, in quanto balsamo, sul petto e sulle zone calde, ma anche come protezione per la bocca in quanto via d’accesso ai microbi.