L’indecisione: come sconfiggerla per credere di più in noi stesse

Prendere decisioni importanti spesso si rivela traumatico: in preda all’indecisione non sappiamo proprio da che parte girarci per raggiungere i nostri obiettivi e fare la scelta giusta.

A tutti è capito di trovarsi in preda all’indecisione. Non sapere che decisione prendere, cosa fare e non fare, è un sentimento comune. Spesso, però, questo comportamento può complicarci la vita. Siamo sommerse da pensieri contraddittori, non sappiamo come gestirci e tutto quello che riusciamo a fare è pensare, pensare e ancora pensare, senza agire.

Quello che ci blocca è la paura di fare la scelta sbagliata. Calcoliamo troppo a fondo le conseguenze (spesso vedendole in modo catastrofico), quando invece dovremmo solo imparare a lasciarci andare con più serenità e buttarci, magari provare cose nuove. Errare è umano e non c’è errore che non porti con sé una soluzione (senza contare tutte le volte in cui quelli che pensavamo essere degli errori si sono rivelati delle occasioni che altrimenti avremmo perso!).

Alcuni modi per sconfiggere l’indecisione

Potrà sembrare impossibile, ma si può smettere di essere indecisi. Chiaramente il risultato non sarà immediato, ma possiamo prendere dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno nel percorso verso una maggiore sicurezza. In primis, quando sentiamo di essere in preda a mille pensieri che sembrano proprio non voler farci prendere una decisione, la prima cosa da fare è evitare di chiedere consigli. Più consigli chiediamo, e più sono le persone a cui ci rivolgiamo, più saremo confuse. Ognuno ci dirà la sua opinione e questo non può che aumentare la nostra indecisione.

indecisione
Font foto: https://pixabay.com/it/bionda-ragazza-giovane-femminile-1567265/

Per sconfiggere l’indecisione, poi, è necessario che gli obiettivi che ci prefiggiamo siano effettivamente raggiungibili. Non dobbiamo pensare di dover fare cose impossibili e fuori dalla nostra portata. Se gli obiettivi che abbiamo in mente sono ridimensionati alle nostre capacità, raggiungerli ci sembrerà meno arduo e, di conseguenza, le nostre decisioni riusciranno ad essere più salde e più sicure.

A trarne vantaggio saremo, ovviamente, anche noi. Una volta sconfitta l’indecisione saremo più sicure di noi stesse, più serene, e il nostro modo di pensare e di approcciarci al mondo sarà sicuramente più positivo!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bionda-ragazza-giovane-femminile-1567265/

ultimo aggiornamento: 07-04-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X