Come scegliere le bacche invernali per il balcone

Un terrazzo fiorito anche in inverno? Vediamo insieme come scegliere le bacche invernali per il balcone.

Chi è appassionato di piante sicuramente ama avere un balcone sempre fiorito. In primavera e in estate tutto questo è possibile, anche grazie al clima favorevole che permette di avere fiori e piante belli e rigogliosi. Ma con l’approssimarsi della stagione fredda temperature eccessivamente basse potrebbero pregiudicare la salute delle nostre piante. Cosa fare? Innanzitutto proteggere le cosiddette piante ‘estive’ mettendole al riparo ed isolandole dal freddo. E poi scegliere per il nostro terrazzo delle piante particolarmente indicate per i climi invernali, come ad esempio le bacche.

Come scegliere le bacche invernali per il balcone?

Dovete sapere che moltissime piante sono in grado di avere una fioritura meravigliosa in inverno. Una di queste è l’agrifoglio, la classica pianta di Natale, molto decorativa, con bacche di un bel rosso vivo e foglie verdi e pungenti. Non per questo viene chiamato comunemente pungitopo. Particolarmente resistente, si dice che in passato sia stata l’unica pianta che si potevano permettere le famiglie povere irlandesi per decorare le loro abitazioni, ha un significato augurale e viene anche regalata come portafortuna, in quanto, si dice, allontana gli spiriti maligni dalla casa che lo ospita.

Se desiderate un terrazzo multicolore potete scegliere di piantare il corbezzolo, le cui bacche sono anche commestibili e sono di colore giallo, rosso e arancio. Un’altra pianta sempreverde è il biancospino, che in primavera si copre di fiori bianchi e profumatissimi che in inverno lasciano posto a bacche di un meraviglioso color rosso cupo.

Se non siete particolarmente ferrate in fatto di piante, chiedete consiglio al vivaista al momento dell’acquisto: saprà indirizzarvi al meglio verso la scelta delle piante più adatte ai vostri gusti e alle vostre esigenze, anche valutando l’esposizione del vostro balcone al sole e al vento, fondamentale per la corretta crescita di fiori e bacche.

 

 

ultimo aggiornamento: 10-11-2015

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X