Come scegliere il fondotinta per pelle mista

Scopriamo come scegliere il fondotinta per pelle mista e rendere la nostra pelle perfetta e priva di zone lucide.

chiudi

Caricamento Player...

La pelle mista è una delle più difficili da uniformare, in quanto ha bisogno di essere trattata con prodotti che devono andare ad idratare le parti secche senza peggiorare però lo stato di quelle grasse. E’ questo che dobbiamo tenere presente se non sappiamo come scegliere il fondotinta per pelle mista. E’ bene ricordare che prima di procedere al trucco la pelle mista va detersa con prodotti specifici oil free, e che anche la nostra crema viso dovrà essere priva di sostanze oleose.

Per quanto riguarda la scelta del fondotinta, deve svolgere un’azione idratante e uniformante senza però rendere ancor più lucide le zone del viso che presentano un eccesso di sebo. Uno dei più usati in assoluto e che da anni non presenta battute d’arresto per quanto riguarda la vendita è senz’altro il Colorstay di Revlon, un fondotinta fluido venduto in un’elegante bottiglietta in vetro satinato, che assicura oltre a una tenuta perfetta per tutto il giorno uno straordinario effetto mat. Per un incarnato degno di una star, ottimo anche il fondotinta fluido Lasting Performance di Max Factor, no transfer e a lunga tenuta, dalla texture confortevole nonostante il risultato ‘asciutto’.

Per chi invece ama i fondotinta compatti, pratici anche da portare in borsetta per averli sempre a portata di mano, segnaliamo Extreme Matt Powder Foundation di Pupa, un fondotinta in polvere disponibile in una vasta gamma di colori facile da stendere e dal favoloso effetto opacizzante. Sulla scia di quello appena descritto, Flat Perfection di Neve Cosmetics, anch’esso disponibile in un comodo astuccio con specchietto.

Un piccolo segreto per migliorare l’effetto mat del fondotinta che abbiamo scelto è applicare come finish una pennellata di cipria minerale trasparente sulle parti del viso che tendono a diventare lucide: la cipria ne assorbirà l’untuosità e il trucco avra una tenuta ancora più lunga.