Come scegliere il costume giusto in base al fisico: consigli pratici

Per scegliere il costume giusto non bisogna badare solo alle tendenze, ma anche al proprio fisico. Vediamo come fare con alcuni consigli pratici.

chiudi

Caricamento Player...

Ogni anno la moda mare lancia nuove tendenze in fatto di costumi. Basarsi solo sulle tendenze per scegliere il costume giusto, però, è sbagliato, perché bisogna considerare anche (anzi, soprattutto) il proprio tipo di fisico.

Ad esempio, quest’anno vanno di moda i costumi interi e quelli cut-out, ma non a tutte stanno bene. Vediamo, quindi, come scegliere il costume perfetto in base al fisico.

Come scegliere il costume giusto

costume

Iniziamo dalle donne con forma del corpo a rettangolo, cioè con fianchi stretti, spalle larghe quanto i fianchi e poche curve. Il costume giusto per questa tipologia è il bikini, con pezzo di sopra a fascia arricciata o triangolo, con volant o fantasie sgargianti a dare volume. Meglio evitare le coppe imbottite se il seno è molto piccolo, si noterebbe troppo. Il pezzo di sotto può essere un classico slip a vita non troppo alta, oppure uno slip con laccetti. Perfetti anche i trikini.

Le donne a pera, con fianchi larghi, spalle strette, torace piccolo e poco seno, dovranno invece optare per bikini a fascia o a triangolo con lacci incrociati dietro al collo, per valorizzare le spalle. Lo slip non deve essere troppo basso e sgambato, ma nemmeno un “mutandone”, meglio uno con lacci e arricciature laterali.

Le donne a triangolo invertito, con fianchi stretti, spalle larghe e seno abbondante, dovrebbero scegliere bikini con reggiseno classico che garantisca un buon sostegno, oppure con allacciatura dietro al collo. Lo slip ideale è arricchito con laccetti e ruches sui fianchi, ma va bene anche una culotte.

Per le donne a clessidra, con spalle e fianchi ampi, vita stretta e seno spesso abbondante, sono perfetti i bikini in stile pin-up, con reggiseno a balconcino e slip a vita alta. In alternativa, possono optare per un costume intero o per la stessa tipologia delle donne a pera in caso di seno piccolo.

Infine, le donne a mela, con torace ampio, gambe snelle e un po’ di pancetta, dovrebbero scegliere costumi interi sgambati, oppure bikini con slip sgambato e reggiseno allacciato dietro al collo. Da evitare i modelli a fascia.