Come scegliere attrezzatura arrampicata sportiva

Come fare per scegliere correttamente l’attrezzatura per l’arrampicata sportiva?

chiudi

Caricamento Player...

Come fare a scegliere l’attrezzatura corretta, in caso si voglia iniziare a praticare l’arrampicata sportiva? Insomma, sia che si faccia indoor, che nelle falesie naturali, si deve avere ben presente una serie di linee guida importanti.

Partiamo dalla corda: si deve partire da una 9,8 mm x 70 mt, ideale per i neofiti. Anche le scarpe devono essere non troppo arcuate e rigide per iniziare. Si deve fare attenzione che siano comode e mai troppo strette.

Ovviamente si deve provare il paio di scarpe che si acquisterà, perché poi sarà più facile selezionare la scarpetta giusta. Attenzione alla conformazione dei piedi: affusolati o a pianta larga? C’è da considerare anche questo al fine del fitting finale.

Imbragatura: va bene un modello semplice e leggero, così come il freno per l’assicurazione, con moschettone incluso. Autobloccanti sono quelli che bloccano appunto meccanicamente la corda dopo che ne è stata sollecitata la trazione, quelli bloccanti manualmente, devono essere attivati, appunto, a mano.

Set di rinvii e sacchetti porta magnesio sono indispensabili, perché il magnesio aiuta a mantenere le mani asciutte dal sudore durante la scalata, mai senza! Con circa 600 Euro si dovrebbe aver acquistato tutto, buono shopping!