Il bonus bebé 2015, un contributo economico per tutte le neo mamme. Scopriamo come fare domanda e scaricare il modulo.

Il bonus bebé è un assegno previsto per le neo mamme, e da quest’anno anche per le mamme adottive e affidatarie, a patto che esse siano cittadine Italiane, cittadine di uno Stato membro dell’Unione Europea o cittadine Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno. E’ un contributo economico che può aumentare a 160 euro mensili per chi ha un reddito ISEE inferiore a 7000 euro annuali.

Il bonus bebé 2015 è destinato alle mamme che dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 partoriranno, adotteranno prenderanno in affido uno o più bambini. Il bonus verrà erogato entro e non oltre il compimento del terzo anno di età del piccolo.

La domanda si può presentare online accedendo al sito INPS se si è in possesso del PIN dispositivo, telefonicamente chiamando il numero verde 803.164 da fisso o allo 06 164.164 da cellulare (pagamento secondo il piano tariffario del chiamante) o tramite patronati e CAF. Per scaricare il modulo domanda bonus bebè 2015 invece bisogna effettuare il seguente percorso: -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito-> Assegno di natalità – Bonus bebè.

Il modulo fac simile sarà molto presto disponibile sul sito dell’INPS per agevolare le richieste online relative al bonus bebé.


Requisiti richiesta Domanda assegno di maternità 2015

Come truccarsi a lezione all’università