Come si riconosce un amore sano? Ecco i 7 segnali per capirlo

Può sembrare difficile riconoscere un amore sano ma ci sono segnali che possono aiutarvi a comprendere se il vostro rapporto di coppia è davvero unico e bello.

La psicologia di coppia serve per comprendere alcuni dettagli fondamentali di un amore. Di un vero amore. Di un amore sano, che si definisce tale se entrambe le parti sono felici, insieme ma anche da soli. In una relazione a due, è importante che ognuna abbia voglia di stare con l’altra, ma non in modo ossessivo. C’è bisogno di rispetto e di fiducia, ma anche di spazi e di autonomia. Come riconoscere un amore sano? Scopriamolo insieme: vi sveliamo i 7 segnali per capirlo.

Amore sano, come riconoscerlo? I segnali

Ecco i segnali per capire se state vivendo davvero un amore sano nella vostra coppia.

Essere autonome. Ogni parte della coppia deve avere la sua autonomia. Ciò vuol dire che ognuno deve avere i propri spazi per poter fare, dire o provare ciò che preferisce. Bisogna averli ma bisogna anche concederli. Senza ripicche e senza farsi la guerra.

selfie
Fonte foto: https://pixabay.com/it/coppia-uomo-donna-ragazza-guy-2585754/

Avere fiducia nel partner. Provare gelosia, per di più infondata, e ossessione nei confronti del partner non è una buona cosa, piuttosto è sintomo di un amore malato. Cercate di fidarvi dell’altra persona e, se non ve ne dà modo, evidentemente il problema va superato e affrontato, anche a costo di chiudere la relazione.

Parola d’ordine: rispetto. Ognuno nella coppia deve poter dire il proprio pensiero e le proprie idee, senza che l’altro abbia da ridire e criticare a priori. Tutto ciò sta alla base del rispetto comune.

Litigi sì, ma di confronto. Jimmy Fontana nel 1970 cantava “L’amore non è bello se non è litigarello” e aveva indubbiamente ragione. I litigi della coppia sono una cosa normalissima, perché è fondamentale avere un confronto. Ma ciò che denota che il vostro sia un amore sano, è la possibilità di superare gli ostacoli. Insieme.

Coppia
Coppia

Avere i propri spazi. Prendersi cura di sé, avere i propri hobby, incontrare le proprie amicizie sono tutte cose che contraddistinguono l’amore vero di coppia.

Pari opinioni di pensiero. Quando vi confrontate le vostre opinioni hanno lo stesso peso? Se sì, allora il vostro rapporto è sano. Al contrario, voltate pagina.

Voglia di stare (davvero) insieme. Nonostante tutta la voglia di autonomia e di curare i propri interessi, avete sempre una sfrenata voglia di stare insieme, di condividere gran parte della vostra vita? La vostra, allora, è una relazione con tutti i difetti del caso. Una relazione perfetta.

ultimo aggiornamento: 24-03-2019

X