Dove è girato Il nome della Rosa? Ecco tutte le location italiane protagoniste della serie televisiva italo tedesca!

Il nome della Rosa è la serie televisiva italo tedesca ispirata al romanzo di Umberto Eco del 1980 che ha debuttato in Italia a marzo del 2019 su Rai 1, precisamente la sera del 4 marzo. Ma dove è stato girato? Le riprese sono state concentrate in Italia, nonostante nel cast ci fossero molti artisti stranieri.

Scopriamo i dettagli sulle varie location della fiction Il nome della Rosa!

Dove è girato Il nome della Rosa?

La bellezza italiana è stata protagonista della serie tv italo tedesca: le riprese, infatti, sono state girate principalmente in Abruzzo.
Le zone interessate sono Roccamorice, Fara San Martino, il Castello di Roccascalegna e l’eremo di Santo Spirito.

Rupert Everett
Rupert Everett

Anche la Capitale è protagonista: location principale è stata senza ombra di dubbio Cinecittà, mentre le località esterne vicino a Roma, sono state il Parco del Tuscolo, Manziana e San Silvestro. Rimanendo sempre nel Lazio, anche il castello di Rocchettine è un’area presente in Il nome della Rosa.

La terza regione che vediamo è l’Umbria: le riprese sono state girate presso la Chiesa di Montelabate e nel borgo di Bevagna.

Ritornando a Cinecittà, invece, la produzione avrebbe dovuto investire ben 26 milioni di euro di budget per ricreare chiesa, stalle, ospedale, dormitori, biblioteca e chiese presenti nella serie tv.

Il nome della Rosa: la trama

Questa serie tv è la seconda italiana più venduta al mondo dopo Gomorra, ma di cosa parla?
Proprio come nel romanzo, siamo in Italia ed è il 1327. Il frate Guglielmo da Baskerville, interpretato da John Turturro, si reca presso un’isolata abbazia benedettina per prendere parte ad una disputa riguardo la povertà tra francescani e il papato avignonese. Giunto nel posto, il frate si accorge di essere circondati da numerosi morti misteriose…

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
il nome della rosa lifestyle serie tv

ultimo aggiornamento: 25-03-2019


Come si riconosce un amore sano? Ecco i 7 segnali per capirlo

5 consigli per imparare ad essere più coraggiosi