Come riattivare il metabolismo lento? Scopriamo le regole d’oro che consentono di risvegliare l’intero organismo, mantenendolo in salute.

Quando il metabolismo è rallentato o non funziona correttamente c’è sempre una o più cause scatenanti. Non si riesce a perdere peso o si ingrassa, l’umore è ballerino, si dorme poco e via dicendo: i sintomi sono diversi. Vediamo quali sono le regole d’oro per riattivare il metabolismo e tornare a stare bene.

Come risvegliare il metabolismo: le regole d’oro

Svegliare il metabolismo per dimagrire? Non solo, ma anche per tornare ad essere in salute. Quelle che possiamo considerare le regole d’oro per dare uno scossone all’attività metabolica riguardano soprattutto l’alimentazione e l’attività fisica. Partendo dalla dieta, è necessario portare in tavola alimenti sani e, possibilmente, freschi. Almeno per un periodo, dite addio ai piatti di carbonara e accogliete ‘in famiglia’ un bel primo di pasta di farro con zucchine. Questo, ovviamente, è solo un esempio.

ragazza fitness sport bike cyclette soulcycle

Quando andate a fare la spesa, preferite la pasta integrale, la carne bianca, la verdura e la frutta. Evitate di friggere le pietanze e optate per la cottura in forno. ‘Punto’ condimenti: consumate meno sale possibile, olio extra vergine d’oliva solo a crudo e spezie a volontà. Ricordatevi che digiunare significa contribuire a rallentare il metabolismo. Inoltre, per quel che riguarda il regime alimentare, non dimenticate mai che l’acqua è una grande alleata. Bevete di più, anche se non avvertite il senso di sete.

L’altra regola d’oro che risponde alla domanda come accelerare metabolismo lento è l’attività fisica. Una vita sedentaria non fa bene a nessuno, né ai bambini e né tantomeno agli adulti. Pertanto, a prescindere dall’età, è bene fare anche solo 30 minuti di moto al giorno. Quanti amano andare in palestra possono optare per lo spinning, lo yoga, la corsa o un’altra attività aerobica. Se, invece, siete allergici ai luoghi chiusi, fate una bella passeggiata a passo sostenuto: vi sentirete ritemprati in men che non si dica. Magari, scaricate un’app che vi motivi un po’.

Come attivare metabolismo lento: l’insonnia è vietata

Come riattivare il metabolismo per dimagrire? Per ottenere buoni risultati non dimenticate che l’insonnia è nemica del benessere, sia fisico che emotivo. Ci sono nottate in cui è difficile dormire, questo nessuno lo mette in dubbio, ma quando il problema persiste parlatene con il medico. Un buon sonno è necessario per consentire all’intero organismo di ricaricarsi. Un ultimo aiuto per risvegliare il metabolismo arriva dalla natura. Ci sono diversi rimedi che, se assunti con una certa continuità, possono essere molto efficaci. Dall’olivello spinoso al cardo mariano, passando per il guaranà e l’arancio amaro: fatevi consigliare dall’erborista.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-11-2021


Chiara Ferragni lancia la nuova collezione make-up: ecco dove sarà disponibile

Cos’è la faccia da fumatore? Effetti del fumo sulla pelle del viso