I rimedi per pulire gli stivali di pelle scamosciata sono diversi a seconda del problema. D’inverno però risultano fondamentali!

In inverno, quando piove, può risultare difficile mantenere puliti gli stivali di pelle scamosciata, la pelle scamosciata è delicata da trattare, tuttavia semplici accorgimenti possono aiutare.

Se si tratta di sporco superficiale è sufficiente passare sulla superficie dello stivale della mollica di pane, mentre se lo sporco è più esteso e difficile da togliere è consigliato utilizzare un panno spugna bagnato con acqua tiepida e sapone di marsiglia da passare sulla superficie e successivamente ripassare un panno inumidito per risciacquare senza bagnare eccessivamente gli stivali rovinandoli.

Alcool, acqua e detersivo per piatti (in minima quantità) possono, invece, aiutare quando le macchie sugli stivali sono estese. In questo caso la soluzione creata con questi prodotti va applicata con una spazzola rigida e poi risciacquata con un panno bagnato. Successivamente è necessario lasciar asciugare la pelle scamosciata e passare subito dopo una spazzola morbida per risollevare il pelo.

Per gli stivali di pelle scamosciata particolarmente impolverati necessitano di una maggiore cura: utilizzando quindi una spazzola in setole di gomma per spazzolare la tomaia ed eliminare le striature.

Con la camoscina si ravviva il colore degli stivali, se particolarmente coperti di polvere.

Macchie particolarmente difficili da trattare richiedono la smacchiatura: procedendo anzitutto con la spazzolatura della superficie da trattare (per eliminare la polvere) e poi passando un batuffolo di cotone inumidito con latte.

Infine, va sempre ricordato che gli stivali di pelle scamosciata devono essere fatti asciugare sempre lontano da fonti dirette di calore, mantenendo tacco e punta sollevati, mentre per eliminare la secchezza dell’asciugatura è sufficiente passare del panno imbevuto con latte.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2020 11:23


Come rimuovere il gel dalle unghie in casa

Dieta crudista esempio settimana