Come preparare crema di caffè vegana

La cucina vegana non contempla l’uso di prodotti di derivazione animale, ivi incluso il miele.

chiudi

Caricamento Player...

Nella preparazione delle creme e dei dolci, il latte e le uova sono sostituiti da altri ingredienti di origine vegetale di pari gusto e consistenza.

Preparare una crema al caffè vegana richiede poco tempo ed è facile da preparare e sono sufficienti anche pochi ingredienti. Ecco la ricetta e come preparare una crema di caffè vegana.

Ingredienti per due persone:  100 ml. di caffè preparato con la moka; 150 ml. di latte di soia o di riso o di altro latte vegetale di proprio gusto; 20 gr. di farina, 30 gr di zucchero di canna integrale.

Procedimento: preparare una moka di caffè, mettere 100 ml di caffè in un bicchiere a raffreddare senza aggiungere zucchero. In  un pentolino a parte, mescolare farina, zucchero e un po’ di caffè tiepido avendo cura di evitare i grumi. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e aggiungere il resto dei 100 ml di caffè e il latte vegetale. Mescolare sempre per evitare la formazione dei grumi e se qualora si formino utilizzare una frusta elettrica o un mixer a immersione per pochi secondi. Quando comincia a bollire, ridurre al minimo la fiamma e continuare a mescolare fino a farla addensare.

Quando è calda, la crema sembra un po’ liquida, ma appena raffreddata avrà la consistenza giusta anche per essere usata con il sac-à-poche. Appena tolta dal fuoco, per raffreddarla in tempi brevi, versare la crema in un contenitore di metallo immerso in acqua fredda. Per evitare la formazione della crosticina in superficie, coprire la crema a contatto con una pellicola per alimenti. Si può conservare in frigo per un paio di giorni.