Come preparare colluttorio antisettico

Come fare a preparare un buon colluttorio antisettico fatto in casa, particolarmente efficace?

chiudi

Caricamento Player...

Come fare a preparare un buon colluttorio antisettico e del tutto naturale. Cosa possiamo utilizzare? Sicuramente dell’acqua oligominerale!

Si parte dal presupposto che il colluttorio è assolutamente per molti indispensabile. Serve a preservare le gengive ed a mantenere un alito fresco. Si possono utilizzare oli essenziali, insieme ad acqua e alcol per crearne uno ad hoc fatto in casa. L’alcol serve a conservare e rendere solubili gli oli essenziali, senza farli finire in dosi troppo concentrate ad intaccare denti e gengive.

Dunque, prepariamo una dose di 400 ml: alcol al 95° in dose da 100ml, acqua oligominerale 300ml, un cucchiaino di bicarbonato e oli essenziali. Ovviamente consigliamo la menta piperita: 15 gocce. Ma si possono usare anche cannella, salvia, limone e mescolarli insieme all’anice, se gradite.

Misuriamo bene il tutto e versiamo in flacone insieme agli oli essenziali, dopodiché chiudere ed agitare. Attendiamo due minuti, poi riempiamolo con l’acqua oligominerale. Agitiamo di nuovo ed ecco che la miscela è composta. Aggiungere bicarbonato, ed è fatta! E’ troppo forte? Perché non procedere con qualche goccia di dolcificante liquido?

Ecco pronto il nostro colluttorio! Ricordiamoci che non è una soluzione medicamentosa.