Come non farsi truffare acquisti online

Consigli utili per evitare di essere truffati sui siti internet.

chiudi

Caricamento Player...

Negli ultimi anni sono cresciuti notevolmente gli acquisti e le transazioni online. Di pari passo, purtroppo, sono però cresciute anche le truffe ed il rischio di perdere soldi in acquisti fasulli può essere davvero alto. Ecco allora alcuni consigli su Come non farsi truffare acquisti online.

  1. Preferire come sistema di pagamento PayPal o Google Wallet: il grande successo di PayPal o Google Wallet sta nella possibilità di fare acquisti online senza dover inserire gli estremi della carta di credito, evitando dunque clonazioni e furti di dati
  2. Usare una carta prepagata ricaricabile: Altro suggerimento utile è quello di effettuare i pagamenti solo con una carta prepagata. In questo modo si limita notevolmente il rischio di essere truffati.
  3. Analizzare attentamente il sito dove si vogliono fare acquisti: per non farsi truffare mentre si fanno acquisti online è innanzitutto importante cercare di comprare su siti famosi che hanno una solida reputazione. Se però il prodotto che cerchiamo è disponibile solo su un sito che non conoscevamo prima, allora, prima di procedere all’acquisto è consigliabile verificare alcuni dati come i numeri telefonici di contatto, l’ indirizzo e la sede societaria, le informazioni sull’azienda, le condizioni legali e le garanzie sull’acquisto e sul recesso e i protocolli garanzia di commercio elettronico (VeriSign, TRUSTe e così via). Utile può essere anche una ricerca su forum o social media per capire se altri utenti hanno acquistato sullo stesso sito.
  4. Usare sempre nella navigazione un browser aggiornato con un buon antivirus
  5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online.
  6. Scegliere sempre una consegna tracciabile e sicura, affidata a vettori seri e conosciuti come UPS, Bartolini etc.
  7. Non aprire link sospetti o email con prodotti scontati non verificati
  8. Non divulgare mai dati personali o password si registrazione su siti online: sembra banale ma è spesso il primo e più semplice sistema per non farsi truffare acquisti online.

https://youtu.be/TXCkI2qe6W0