Come mettere posate pausa pasto secondo galateo

Volete far colpo durante una cena particolarmente importante? Tranquilli, con il Galateo andrete a colpo sicuro.

chiudi

Caricamento Player...

Se pensate che il Galateo sia ormai sorpassato, roba vecchia insomma, vi sbagliate di grosso. Sì, perché le buone maniere a tavola e quell’elenco di regole e norme che ne stabilisce le modalità e ci permette di destreggiarci in ogni situazione e di fare sempre bella figura con i nostri ospiti e commensali, è ancora estremamente attuale e ci viene in soccorso ogni qualvolta ne abbiamo necessità.

Un esempio? Avete una cena importante, di lavoro o magari con la vostra nuova fidanzata, volete far colpo ad ogni costo ma non sapete proprio da che parte cominciare per quanto riguarda le posate a tavola? Niente paura, ecco i consigli del Galateo per preparare tutto nel migliore dei modi.

Infatti forse non sapevate che, se durante il pasto desiderate fare una pausa, magari per bere o per servirvi dal piatto di portata, dovrete riporre coltello e forchetta all’interno del piatto nel quale stavate mangiando, disponendole sempre incrociate, di modo che le estremità superiori dei due utensili risultino sovrapposte: più precisamente, il coltello deve avere il manico appoggiato a destra con la lama rivolta verso il centro del piatto, la forchetta deve avere i rebbi con le punte rivolte verso il basso.