La cintura: come indossarla con pantaloni e vestiti

Sua maestà la cintura: un accessorio sottovalutato di estrema utilità!

È un accessorio di origini antichissime eppure è sempre attuale. Una cintura può donare nuova vita ad un abito o outfit che altrimenti avreste abbandonato!

La cintura è uno degli accessori più vecchi del mondo. Le prime testimonianze che riguardano la comparsa di questo accessorio hanno origini antichissime, addirittura risalgono all’età del bronzo. Non è utile solo per tener ben saldi i pantaloni in maniera che non cadano, ma può anche essere utilizzata per rinfrescare un outfit.

Ci sono molti motivi per i quali non dovrebbe mai mancare nel nostro guardaroba e vorremmo illustrarvene alcuni!

La storia della cintura

La cintura è uno degli accessori più antichi nel settore della moda. Le prime testimonianze della sua presenza risalgono addirittura all’età del bronzo.

Nell’antica Roma ha assunto un valore simbolico, un semplice oggetto era in grado di decretare il ruolo di un soggetto e peso che aveva nella società. Entra nella moda femminile solo a partire dal Rinascimento diventando un accessorio ornamentale simbolo di raffinatezza.

Cintura costume tradizionale bulgaro
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/popolare-bulgara-costume-4017181/

Torna spesso negli abiti tradizionali, pensate ad esempio ai kimono giapponesi o ai costumi bavaresi, ma anche in molte altri costumi tipici la cintura è un punto fermo della tradizione.

Oggi è indispensabile nei guardaroba maschili, ma non troppo in quelli femminili. Troppo spesso spesso, la cintura, viene ritenuta superflua e inutile scomoda, non semplice da abbinare. In realtà, come vi abbiamo appena illustrato, è un accessorio sottovalutato che è in grado di modificare un outfit in poche mosse.

Cinture, come utilizzarle per un outfit perfetto

Ne esistono davvero molti tipi di cintura eppure tutti continuano a sottovalutarla, ecco a voi qualche buon motivo per farla diventare un accessorio indispensabile nel vostro armadio.

• Può rendere elegante un abito casual. Ebbene, un modello con una fibbia importante, o decorata, può rendere particolarmente elegante un abito in realtà casual. Con questo semplice trucco anche un outfit dell’ultimo momento sembrerà studiato nei minimi dettagli.

Vestito con cintura
Vestito con cintura

• Vale anche il contrario, con una cintura un abito elegante può sembrare casual. Metterla in vita rende tutto più rock, soprattutto se nera.

• Siete bassine? Nessun problema, ci pensa la cintura! Se un vestito vi è troppo lungo, mettetela in vita. Sblusando l’abito, può essere un’idea carina per non dover per forza tagliare un abito.

• Sono un valido aiuto per arricchire i nostri outfit e gli armadi senza dover spendere cifre troppo alte per farlo. Una cintura di qualità può durare per molto tempo ed essere indossata per anni.

• Rendere meno noiosi dei vecchi outfit, che magari nel tempo si sono anche sformati, è possibile grazie alle cinture. Indossarne una spessa, posizionandola in vita, sopra a maglioni o cardigan può fare la differenza in inverno!

• Il fascino della cintura è senza tempo. Ha sempre un sapore vintage che non abbandona mai i nostalgici. Dai look anni ’50 a quelli più hippie le cinture sono un valido aiuto per diventare un’icona di stile!

fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/popolare-bulgara-costume-4017181/

ultimo aggiornamento: 31-12-2019

X