Scopriamo come funziona la menopausa farmacologica, che può essere indotta per varie problematiche di salute.

La menopausa farmacologica è quel tipo di trattamento indotto su prescrizione medica per combattere determinate patologie, prima fra tutte l’asportazione di cisti da endometriosi o dopo interventi chirurgici quali la rimozione di tumori o miomi.

Vengono trattate attraverso la menopausa farmacologica le donne affette da carcinoma alla mammella in pre-menopausa o in peri-menopausa, endometriosi genitale ed extra genitale e fibromi uterini che necessitano una terapia a base di ormoni.

Come funziona la menopausa farmacologica?

Essa consiste nella somministrazione di medicinali che blocchino immediatamente l’attività delle ovaie per impedire l’avanzare e il diffondersi delle neoplasie: l’assunzione di questi medicinali causa nell’organismo della donna un cambiamento ormonale che da gli stessi sintomi della menopausa: vampate di calore, sudorazione, aumento di peso, disturbi del sonno, irritabilità.

I medicinali più usati per indurre la menopausa farmacologica sono le punture di Decapeptyl, e il Tamoxifene da assumere per via orale.

Generalmente dopo la risoluzione del problema e quando il medico stabilisce la completa guarigione della paziente la sospensione del trattamento dovrebbe ripristinare la normale funzionalità dell’organismo, in caso contrario si dovrà provvedere a un’altra terapia per stimolare il ritorno delle mestruazioni.

Durante la menopausa farmacologica si devono seguire abitudini alimentari che scongiurino un aumento di peso indesiderato, ma perché ciò avvenga è sempre bene chiedere al nostro medico curante che ci indicherà la giusta dieta per affrontare questo trattamento.

 

 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-08-2015


Quando inizia Tu sì que vales 2

Come fare una rana con origami