Come funziona contraccettivo sottocutaneo Nexplanon

Nexplanon, grazie alla sua applicazione sotto la cute, risulta uno dei contraccettivi più sicuri e affidabili.

chiudi

Caricamento Player...

Il contraccettivo sottocutaneo Nexplanon è una piccola asta flessibile da inserire sottopelle nel braccio.

Nexplanon, come tutti gli strumenti contraccettivi, contiene un ormone che viene immesso nel corpo in piccole quantità giornaliere impedendo così l’ovulazione e di conseguenza una possibile gravidanza.

Il rilascio dell’ormone e conseguentemente, l’inizio del funzionamento del contraccettivo Nexplanon, avviene immediatamente, al momento del suo inserimento sotto la cute (naturalmente nel modo corretto). Prova del suo corretto inserimento è il fatto che la piccola asta deve essere percepita come fissa sotto la pelle. Trattandosi, inoltre, di un materiale plastico flessibile, le probabilità che si possa rompere sono praticamente nulle.

Utilizzando il contraccettivo sottocutaneo Nexplanon non è richiesta la somministrazione giornaliera di pastiglie che potrebbe comportare dimenticanze e quindi riduzione dell’affidabilità del contraccettivo.

Inoltre l’efficacia del contraccettivo sottocutaneo Nexplanon, proprio grazie alla sua somministrazione sotto la cute, non è diminuita da episodi di vomito o diarrea come invece potrebbe accadere per la pillola.
Va tuttavia ricordato che, trattandosi di medicinale, come tutti i farmaci anche il contraccettivo sottocutaneo Nexplanon può provocare effetti collaterali dovuti al suo utilizzo. Per citarne alcuni, i più comuni effetti collaterali dovuti all’utilizzo del Nexplanon sono il possibile sanguinamento irregolare, mal di testa, insorgenza di acne e tensione mammaria. Naturalmente questi effetti collaterali possono anche non insorgere.
È sempre consigliato, in ogni caso, prima dell’utilizzo del contraccettivo leggere attentamente il foglietto illustrativo che contiene tutte le informazioni necessarie ed eventualmente consultare il proprio medico per avere tutte le risposte necessarie.