Come fermare sangue dalle cuticole

Come aver le mani sempre in ordine e fermare il sangue dalle cuticole? Vediamo insieme i trucchi da adottare!

chiudi

Caricamento Player...

Spesso per nervosismo non ci si rende conto di mangiarsi le cuticole, oppure durante la manicure se non siamo troppo esperte finiamo per rovinarle ed ecco l’immancabile fuoriuscita di sangue.

Come fare, se siamo onicofagiche (ovvero soffriamo del disturbo nervoso sopra descritto) relativamente alle pellicine, del tutto indebolite e dunque facili al sanguinamento?

La soluzione è lo stick emostatico. Si comprano tranquillamente in tutti i supermarket più forniti – e ovviamente in farmacia. Solitamente venduti a pacchettini da 10, hanno un costo irrisorio. Si possono persino ritagliare ad hoc per le piccole ferite sanguinanti sulle cuticole, per non sprecarne degli interi.

Come usarli? Si tengono premuti sulla ferita, gli stick infatti si incollano alla ferita come se questa li assorbisse. Dopo circa 15 secondi possiamo rimuoverli ed ecco fatto: la cuticola è rimarginata. E’ interessante il fatto che gli stick siano igienici e ad effetto immediato.

Se vogliamo agire con un metodo alternativo, consigliamo la colla chirurgica, che si applica anche in questo caso sulla ferita per bloccare il sangue. Esiste anche la colla per tip, ovviamente, ma è sempre meglio quella chirurgica, come già specificato, in quanto solo in questo modo possiamo prevenire ogni tipo di allergia inaspettata di cui non sappiamo di soffrire.

Cercare di smettere di torturarsi le cuticole, poi, è un altro paio di maniche e questo è un percorso che va intrapreso con impegno.