Come fare una stella di vimini stile shabby chic

 In stile shabby chic potete realizzare una bellissima stella di vimini!

chiudi

Caricamento Player...

Lo stile shabby chic può donare un tocco in più al vostro Natale e renderlo davvero magico …

Perché questo Natale non provate a fare anche solo una stella in vimini stile shabby chic?

Per realizzare una stella in vimini in perfetto stile shabby chic dovete innanzi tutto procurarvi del vimini.

Il vimini non è altro che il ramo della pianta salix vicinali: intrecciato viene utilizzato esattamente come una fibra tessile per realizzare dai classici cestini a qualsiasi altro oggetto di fantasia.

Per i cestini i passaggi sono diversi, come ben descritto qui.

Invece per realizzare una stella in vimini avete meno lavoro in proporzione.

Per avere una idea di come fare potete basarvi sul video dove in realtà la stella di Natale viene realizzata con dello spago, ma il procedimento è analogo, semplicemente sarà solo più “faticoso” piegare i diversi rami di salice. Volendo vi potete aiutare inumidendoli mentre li lavorate, diventeranno più docili da manipolare.

Inoltre invece che avvolgere lo spago intorno a degli stecchini infilzati in posizione di stella su una vaschetta di polistirolo potreste ad esempio inchiodare dei chiodi di medie dimensioni su un listello di legno.

Oppure potete aiutarvi con una intelaiatura in metallo.

Se volete sfidare le vostre capacità creative potete anche inventarvi un vostro metodo, magari partire da forme geometriche più semplici, come dei triangoli, e poi intrecciarli tra di loro.

A questo proposito nel video di seguito viene spiegata l’esecuzione di una stella con delle cannucce: quella potrebbe essere una prima base per poi continuare ad intrecciare il vimini a riempire tutti gli spazi vuoti della vostra creazione.

Anche qui se vedete le foto vedrete che davvero la base della stella diventa semplice da realizzare anche con dei veri e propri rami di legno!

Magari dopo i vostri esperimenti con il vimini, alla fine vi inscriverete anche ad un corso per imparare a fare i cestini oltre alle stelle! Se siete fortunate magari in qualche mercato o fiera potrete mettervi alla prova direttamente in qualche stand artigianale!

Via alla creatività e alla fantasia allora! Per un Natale shabby chic con delle stelle davvero uniche!