Come fare una chiusura per collana all’uncinetto

Come fare una chiusura per collana all’uncinetto? Ve lo spieghiamo subito!

chiudi

Caricamento Player...

Se amate il crochet e questo tipo di hobby non ha segreti per voi, sicuramente avrete provato a fare collane all’uncinetto: sia che abbiate usato la tecnica Amigurumi per creare perle coloratissime, sia invece che vi siate dilettate a lavorare insieme dei fiori e delle foglie per creare un girocollo molto fantasioso, dovete però assolutamente sapere come fare una chiusura per collana all’uncinetto.

Il modo più semplice di realizzarne una, è quello di creare una sorta di bottone all’uncinetto: lavorate una catenella per una lunghezza di circa 6 cm, dopodiché in ognuna delle catenelle intrecciate un punto basso; otterrete una specie di cordoncino che arrotolerete su sé stesso come a formare una piccola rondella da fissare con qualche punto invisibile. Cucite il bottone ottenuto ad una delle estremità della collana.

Per l’altra estremità invece lavorate una catenella per circa 4 cm, poi intrecciate come per il bottone in ogni catenella un punto basso. Create con la strisciolina ottenuta un asola, fissandola con un mezzo punto basso o con ago e filo, nella quale andrete ad inserire il bottone precedentemente creato.

Et voilà, la nostra collana all’uncinetto è finalmente completa e pronta per essere indossata!