Come fare per non sudare i capelli

Anche i capelli sudano. Per non sudare i capelli hanno bisogno di cura, ma anche l’intero corpo.

chiudi

Caricamento Player...

Con il caldo eccessivo a sudare sono anche i capelli. Sudare è normale, ma a volte il sudore in testa diventa fastidioso e i capelli sudati possono diventare difficili da gestire e comunque rappresentare un ostacolo soprattutto nella relazione con gli altri, soprattutto se l’eccessiva sudorazione è dovuta a disturbi del sistema nervoso, come l’iperidrosi cranica.

Per non sudare i capelli hanno bisogno di cure, come anche l’intero corpo umano.

I capelli, ad esempio, dovrebbero essere lavati non troppo spesso e mantenuti ad una certa lunghezza: i capelli corti permettono al cranio di respirare in quanto l’aria arriva più facilmente alla testa. Ma se i capelli lunghi costituiscono una caratteristica imprescindibile li si può proteggere dal sudore tenendoli legati (lontano dal cuoio capelluto). In questo modo, inoltre, si può limitare il problema dei brufoli perché l’eccessiva sudorazione dei capelli o comunque del cranio ostruisce i pori della pelle contribuendo alla formazione di acne.

Un altro metodo naturale per non sudare i capelli è l’assunzione giornaliera di una certa quantità di frutta, nonché il consumo di foglie di basilico o salvia che abbassano considerevolmente i livelli di sudore (queste foglie sono altrettanto efficaci se vengono sfregate sulle superfici maggiormente interessate da sudore, anche capelli e testa).

Infine, la conduzione di una vita sana, lo svolgimento giornaliero di attività fisica e il controllo delle emozioni raggiungibile attraverso la pratica di yoga o altre tecniche simili, possono aiutare molto a controllare anche la sudorazione corporea che non è legata solo al caldo esterno, ma anche alla percezione delle emozioni come ansia, agitazione e paura.